Visualizzazione stampabile
-
Cambio motore
vorrei cambiare il motore del mio ak ma mi è sorto un dubbio, avendo il gb di 3* la gabbietta come si regola il motore? è possibile che si blocchi o che giri a vuoto? se esistesse una guida per questo tipo di intervento me la potete segnalare?
grazie a tutti...
-
per i gb di iii gen. ci vuole un motore ad albero corto.
esiste la regolazione anche se è molto inferiore a quella di ii gen.
ci possono essere incompatibilità di pignone; eventualmente va sostituito.
-
Quote:
Originariamente inviata da
picchio65
esiste la regolazione anche se è molto inferiore a quella di ii gen.
superiore vorrai dire?
senza sparare o andare a orecchio si regola il motore nella posizione ottimale e senza neppure rimontare mezza asg,cosa che ocn il 2° gen e' impossibile.
ciao
-
ho provato a invertire i motori dei miei 2 ak, al dboy la brugola non era stretta per nulla, quando ho rimontato il 2* motore ho provato ad avvitarla finche non ho sentito un rumore metallico (ovviamente sparando) dopo di che ho allentato un po la brugola e ho provato il fucile...nessuna anomalia apparente, nessun rumore particolare...
avete consigli?
che vuol dire incompatibilità dei pignoni? a me sembravano uguali?
c'è qualche marca che ne fa di incompatibili?
(i miei sono 2 ak cinesissimi, un cima e un dboy)
-
sono compatibili i tuoi motori,non ti preoccupare...
i motore ics montano dei pignone strani più larghi e grossi delle altre marche e fischiano,richiedendo anche il conico ics...
in casi può succedere che il conico systema con il pignone guarder non vadano d'accordissimo,bisogna abbassare il conico.
ma nel tuo caso se il rumore è bello pulito non ti preoccupare ;)
-
Quote:
jackal21
superiore vorrai dire?
senza sparare o andare a orecchio si regola il motore nella posizione ottimale e senza neppure rimontare mezza asg,cosa che ocn il 2° gen e' impossibile.
ciao
inferirenel senso che la corsa che riesce a fare è minore rispetto alla corsa che ha il motore sui classici gb di 2°gen
-
ah,ok,avevo capito che il tipo di regolazione era inferiore,non che faceva una corsa inferiore...sorry.
ciao
-
Quote:
grundig
inferirenel senso che la corsa che riesce a fare è minore rispetto alla corsa che ha il motore sui classici gb di 2°gen
:right:
-
la cosa che però mi è sembrata + strana è che il motore vecchio non era per nulla regolato, o meglio, la brugola non premeva sul motore ma il motore girava bene lo stesso...boh...son misteri dei cinesi...
-
per regolare l'altezza del motore di solito procedo così :
vado ad avvitare la brugolina in modo che il motore vada nella sua massima posizione in alto e sparo un colpo in singolo. in questo caso si sentirà un rumore proveniente dalla meccanica più o meno forte. partendo da questo punto svito dando 1/4 di giro alla volta ed ogni volta sparo in singolo. giunto alla migliore posizione tra pignone e conico il rumore della meccanica diventa quasi impercettibile e viene coperto quasi completamente se non totalmente dallo sparo ( e questo dipende anche dagli ingranaggi e pignone utilizzati).
inoltre quando faccio queste prove muovo i fucili con una batteria ciofega... ovvero una 1100 8,4 volts dboy, così sono sicuro che, data anche la poca potenza della batteria , se la meccanica gira bene vuol dire che l'altezza del motorino è quella giusta.