SUGGERIMENTO PER MIGLIORAMENTO: i COMMENT-ini : Soluzione a Spam,Off Topic etc.
scrivevo in una sezione di sam, e mi "è venuto in mente" (come se già non esistesse) questa idea.
....ad evitare questo (ovvero che tutti postino sotto interessanti interventi soprattutto sotto le immagini nelle sezioni gallery ma comunque ovunque perchè questa pratica del postare comment-ini avviene ovunque) sarebbe bello che i moderatori e i webmaster inserissero una modalità che si auto nasconde di commento ai post diversa dal posting di un intervento -esattamente come c'è su facebook, o come c'è nel sistema windows di cartelle e sotto cartelle directory e sottodirectory, le directory (ovvero i post si vedono in layout principale) poi i commenti se si vogliono fare ad un singolo post li si fa in un campo (campo come quello che c'è a fondo pagina quando si vuole creare un nuovo intervento) preciso riferito ad un intervento preciso in una finestra che si auto nasconde e mostra con un numero quanti commenti ha ricevuto quell'intervento (un po' come col voto reputazione diciamo, praticamente; solo che il commento in questo modo
primo- non va a ingombrare il main topic (il tema centrale)
e secondo crea una migliore e corretta organizzazzione senza spam senza nulla di niente.
questa è la modifica che propongo allo staff e che poco sotto è spiegata "più meglio".
sono sicuro che questo script del forum permette l'inserimento di una modalita' simile.
se notate, ho cancellato 3 interventi e ho inserito uno all'interno del post #10 (ecco questa cosa che propongo sopra la possiamo fare anche "fai da noi" semplicemente utilizzando il forum in un'altra maniera.
ovvero utilizzando la modalità "modifica"\"edit" la modalità "cancella intervento\messaggio", la modalità "invia messaggio privato" ad un utente quando la domanda o la risposta riguardano solo loro in misura maggiore.
per quanto riguarda l'edit si tratterebbe di, nel momento in cui si leggono domande riferite ad un proprio post andare a rispondere tenendole tutte in una quote, nel proprio intervento senza andare a moltiplicare per n volte messaggi di risposte che si susseguono a commenti e ricommenti.
tutto questo ovviamente si può evitare inserendo questa "application" nello script del forum che permette, ripeto, come su facebook o come nel sistema operativo windows delle directory di visualizzare solo interventi principali e di avere (un numero accanto ad ogni intervento e un campo dove è possibile commentare quell'intervento e creare una sorta di mini-topic a quel singolo post\intervento).
penso sia chiarissimo quello che intendo.
e penso che questa "novita' " se introdotta renderebbe molto più snella la conversazione e molti anche "veterani" del softair farebbero un sospiro di sollievo, insieme a tutti...il forum apparirebbe molto più ordinato, il lavoro di spam control e via dicendo si ridurrebbe di molto, meno impegno delle persone.
molta più chiarezza.
se non è chiaro basta vedere quello che si può fare su facebook quando si fa un post: si può commentarlo senza mandare un messaggio e ingombrare il muro della persona a cui si sta scrivendo. e' esattamente lo stesso quello che succede qui. (dove si deve imparare o ad usare maggiormente la via privata di comunicazione - e già il profilo account che avete reso disponibile a tutti è una "buona cosa" molto attuale, ma secondo me sarebbe necessario per tagliare completamente la disorganizzazzione e tutti i problemi che ne derivano in questo modo). certo ci sarebbero ancora persone che preferiscono creare un intervento nuovo o che non sanno che c'è il campo\modalità commento a quell'intervento, ma semplicemente scrivendolo con un messaggio in sovra impressione per tutta l'estate la gente capirebbe che state spostando la stessa\simile importanza che si da alla creazione di un topic anche a quella che si da allo scrivere un intervento in un topic.
sarebbe la soluzione a molto, certo questa è una scelta non solo di organizzazzione mentale e di visione mia personale ma è una scelta di linea editoriale. se a voi non interessa è chiaro che non vedete questa esigenza.
ciao.
scusate per la lunghezza, mi sono ripetuto in modi diversi per essere sicuro di essere capito.
grazie per aver letto.
importante leggere perfavore.
si immagino cosa facciano i clubs e le persone è normale, è il potere che ti da internet che fa gola ehehe. mi fa piacere stiate facendo tanti lavori.
passiamo al concetto che mi interessa la proposta.
non ho organizzato un chiaro e fluido e breve discorso per convincere, però no è un plus che rende più efficiente organizzato e responsabile il posting.
certo sulla gallery andrebbe a pennello ma in tutte le sezioni sarebbe un ottimo strumento da utilizzare.
ripeto, uno può scegliere se scrivere la sua opinione in un post oppure in un commento.
quanto più la possibilità di scegliere è razionalmente larga (razionalmente sta per: senza esagerare con le possibilità di scelta --> altrimenti si ha l'effetto contrario) tanto più ne aumenta la qualità, che spesso e non si può negare manca.
aggiungo una cosa che non ho detto:
non è una proposta campata in aria e detta cosi. è una proposta che da diverso tempo immaginavo e che penso sarebbe utilissima ai fini sopra indicati.
il tempo che impiego è metà del tempo a comprendere a cosa si riferiscono, a scrollare le pagine, parte a leggere e parte a scrivere.
questa modfica ridurrebbe il tempo e aumenterebbe la qualità ma soprattutto la maturità dei messaggi scritti negli interventi come questi che ci stiamo scrivendo noi, e darebbe la giusta importanza (questo lo ripeto).
poi questa proposta va anche a parare dove? va a parare proprio dove la vecchia guardia del forum che è importante e praticamente almeno un terzo di chi veniva sul forum o viene ancora ogni tanto. infatti questi come tutti sappiamo si lamentano di quale sia la profondità del forum. credo che questo sarebbe un ottimo strumento che va a rendere più efficiente lo spazio "visivo" utilizzato e organizza in modo serio il tutto.
(diciamo che è una mossa alla brunetta :wink2:, personalmente non sono d'accordo con quello schieramento o quelle idee però se vogliamo dipingere "la rivoluzionarietà di tale proposta" possiamo pure definirla tale. diciamo che è sicuramente una mossa studiata, poi è meglio che sorgano perplessità: più ce ne sono più diventa interessante e aumenta la comprensione.)
la sezione specifica "a cui tu dici" sembri riferirmi, è tutto il forum o almeno le sezioni dove lo staff riterrebbe normali ovvero credo l'80 % del forum (poichè esistono aree, come il mercato dove una tale cosa provocherebbe dei disguidi). ecco un'altra idea sarebbe provarla in una sezione o diverse a campione (di diverso tipo : per tipo intendo uno spazio del mercatino, una gallery a caso, uno area dove si postano opinioni, un'area staff, aree private vostre che noi utenti non vediamo) etc... per vedere come va...
oppure sperimentarla solo in un form per dirne uno a caso "l'arena" e vedere come va.
sarebbe bello spiegandolo bene arrivare anche un giorno a fare un sondaggio, ma io non lo farei lo fareste voi...in modo da preparare le persone a questo tipo di approccio alla partecipazione al forum (l'inserimento di questi comment"ini" in alternativa al posting vero e proprio vecchia maniera). in modo da rendere la cosa seria.. tante volte le innovazioni vanno preparate soprattutto se riguardano un'attività di ogni minuto, esprimere la propria opinione. (ecco questa proposta va a toccare la modalità presente e va a dare un'ulteriore possibilità - sotto un post si potrebbero andare cosi a raccogliere tutte le opinioni riguardanti un certo argomento...e diventerebbe molto meno dispersivo il tutto...dicevo appunto verebbero fuori a volte dei "mini thread con 5 10 20 30 posts").
che sia interessante o meno, valutalo.
io non voglio nessuna ricompensa non voglio nessun titolo. voglio solo che si stia tutti meglio qui dentro e allora è una proposta cosi. io propongo a fin di bene non sono il furbo di turno.
se ci sono altre domande dato che ora principalmente ho descritto l'intero meccanismo come funzionerebbe con delle descrizioni """visive""" (permettetemi di dire), si dovrebbe avere già un buon quadro dell concetto che propongo.
ciao
edit: ah e anche quel continuo chiedere cose ad uno sopra e uno sotto e a quello in mezzo e a quello che ha scritto 20 post fa, che è una pratica normalissima, può essere avvantaggiato proprio da questa mia proposta dei commenti.
sparirebbero quegli obrobriosi @ mister xxx @ lugi rossi @ quello e quell'altro che a me come a ventimila altre persone che vedono il forum non possono interessare di meno e che se voglio mi vado a leggere nei commenti...
insomma è una proposta attuale caro red foxy mica banane eheheh - vi prego di considerare e dialogare a proposito perchè ne gioverebbe l'intero sistema...è chiaro che bisogna vedere poi se è fattibile tecnicamente e vedere anche cosa ne pensa la gente :)
ciao.
re edit again:
questa la chiamo: concetto del limite "auto imposto" o "imposto da altri" negli interventi che si fanno che è una cosa, inutile negarlo che esiste.
tra gli effetti migliori ci sarebbe questo: sarebbe che praticamente non esisterebbe un vero limite come esiste oggi nell'esprimere l'opinione propria (chiaro che gli strumenti di report e altro dovrebbe estendersi anche ai -commenti- (tant'è vero infatti che quando si scrive qualcosa che esula da qualcosa che si sta dicendo nei post prima la tendenza è quella a fermarsi o a volte si viene fermati da qualcuno che dice "adesso basta che me ne frega di quello che dite, a me?!" (oppure, "quanti scrivi?!" oppure "sei uno spammer") si viene fermati dal proprio io sensibile che dice "adesso basta continuo in privato " (adesso mi fermo) e quindi alla fine questa proposta se messa in atto darebbe al forum maggiore personalità maturità ordine e soprattutto forummizzazzione "totale"...e anche coscienza alla gente di quello che fa...
(mi pare ovvio oltre che corentemente corretto che per i commenti il counter non dovrebbe andare avanti mentre solo per gli interventi\post appunto (certo i commenti sono sempre dei "post" post come sai significa inviare\scrivere pero sarebbero dei "post" e non dei "post" cose meno importanti ma sempre importanti anzi ofrse anche di piu di un intervento poichè appunto sotto gli interventi si creerebbero degli approfondimenti (che tra l'altro non disturbano la lettura visiva del forum perchè sono "auto nascosti" e visibili con un clic -come funziona praticmaente la driectory di windows quando devi vedere cartelle e sottocartelle.) che creano grande qualita' insomma ... si tratta di pensare in avanti. se si preferisce stare cosi o metterlo solo alla gallery bene stiamo tutti bene ma credo che con l'abitudine a questo nuovo sistema staremmo tutti meglio.
certo poi il peso del forum aumenterebbe (ma dato che avete detto che i post non pesano niente (quanto si dibatté di questo fatto più e più volte ... ehehe). secondo me si potrebbe provare in tutte le galleries dando "il potere di commentabilità" a tutti i posts.
poi, magari espanderlo se piace (facendo un sondaggio) in questo modo, con l'uso in galleria la gente inizierebbe a dire figo o no non mi piace, usandolo, e quindi saprebbe rispondere dopo qualche mese al sondaggio. (espandiamo a quasi tutto il forum o lasciamo solo alla gallery?
spero che sia riuscito a leggere tutto perchè è importante. stiamo definendo la cosa meglio.
ciao grazie.
ii reedit :
meglio fare le cose bene che le cose a metà e lasciarle con dei forse. (ovvero lasciare che i commenti che stanno nelle aree i commenti liberi si gestiscano da soli...io sono per una cosa ordinata...e poi comunque se uno non usa la cosa dei commenti mica viene fucilato, è solo una opzione utile poi sta alla gente decidere non a me).
(mi è stato detto "ma è difficile introdurre questo sistema mi sa, nel forum).
non preoccuparti questi sistemi dove scriviamo sono sistemi preconfezionati "basta" diciamo inserire delle "application" e il gioco è fatto.
c'è stata una settimana in cui avevamo anche il "thumb up" thumb down" da usare nei post che poi è stato messo in parallelo con la reputation e poi è stato tolto subito, lasciando la reputation. i " commentini " (putroppo qui in italia commento è inteso in senso negativo dai più sarebbero degli interventi che però vanno in calce all'intervento e si aprono solo se uno vuole e quindi non vanno ad ingombrare il topic.
a me come a tantissime altre persone non piace vedere mille post.
tant'è che ho sentito tantissime volte dire di persona come anche via messaggi privati o chat e altro o a voce a telefono: "baah sul forum io non ci vado perchè ci sono troppe ******** ******* ****** etc etc..."
cosa che sui forum in generale - è vera ed è tipica. e se non viene regolata dilaga. poi è chiaro, dipende dipende da come la situazione viene vista dalle persone da quale è l'interesse delle persone da quale la sensibilità.
ci sono persone che non vengono nemmeno più sul forum, persone che vanno solo in certe aree.
io credo che questa cosa introdurrebbe se i commentatori incalliti si spostassero a postare i loro commenti nell'area commenti e il tutto fosse quindi più ordinato si avrebbe un afflusso maggiore di persone sciettiche di sam e si guadagnerebbe in qualità.
questa è una proposta è una strategia...
poi ora chiudo veramente gli edit e lascio replicare. sta a voi valutare la proposta non a me: io l'ho già valutata :)