Settare Caricabatterie LiPo (GTP A6-IMAX B6)
salve a tutti,
ho preso questo caricabatterie per lipo, essendo alle prime "armi" avrei bisogno di un paio di consigli per settare i parametri del caricatore. voi mi direte "leggiti le istruzioni!", c'ho provato ma sono in inglese.. di lipo già ne capisco poco in italiano pensate in inglese :asd:
prima di aprire questo 3d ho provato anche a leggere le molte discussioni/guide che ci sono sul forum ma mi hanno fatto venire più dubbi che altro :nono:
per chi non lo conoscesse il gtp-a6 è il clone dell'imax b6, che credo sia più "comune" di quello che ho io, completo di bilanciatore interno
per adesso ho solo una firefox da 11.1 v 1200 mah 12c e finchè non ne prendo un'altra di diverso voltaggio lascio i parametri impostati per la sola carica di questa batteria.
questi sono i parametri che devo impostare:
lipo charge:
0.1 a
11.1 v
(3s)
lipo balance:
1.0 a
11.1 v
(3s)
lipo fast chg:
0.1 a
3.7 v
(1s)
lipo storage:
0.1 a
3.7 v
(1s)
lipo discarge:
1.0 a
18.0 v
(6s)
allora da quello che ho capito la s indica il numero delle celle di cui è composta la batteria, modificandolo cambia anche il voltaggio
gli a sono la corrente di carica/scarica che dev'essere 1/10 di c (quindi nel mio caso 1/12= 0.83 = 1.0??)
seguendo queste 2 regole tutti i settaggi delle varie opzioni dovrebbero essere:
1.0 a
11.1 v
(3s)
ho letto però nel manuale di istruzioni dell'imax (in italiano) che "è consigliato utilizzare una corrente di carica uguale alla capacità nominale / 2 (c/2)".. nel mio caso verrebbe 6.0.. e qui il primo dubbio.. per "sentito dire" io sapevo che la regola era di 1/c.. poi boh magari mi sto sbagliando io..
altro dubbio che mi è venuto leggendo il libretto (che purtroppo non ho più) è riguardo la carica con il bilanciatore:
- ogni quanto vanno bilanciate le celle?
- lo posso fare sempre, cioè posso utilizzare questa opzione al posto della carica normale?
scusate se l'argomento è trito e ritrito ma vorrei iniziare a capirci qualcosa, e magari questo 3d potrà essere utile anche al prossimo niubbo che acquista un'imax :asd:
grazie :perfetto: