Non riesco a smontare il frontale dell'ak vfc !!!!!
ragazzi ho sia un rumanian ke un normale ak74 della vfc... ma dopo aver tolto (a martellate) i perni nel pezzo ke unisce frontale e guscio..non riesco a far nient'altro
vi scongiuro di aiutarmi.... dopo averli sfilati provo a tirare... ma non si muove niente
vi ringrazio in anticipo
allora dopo aver ricevuto il vostro aiuto ci sono riuscito, ecco le conclusioni di questo topic:
per smontare il frontale del vfc ho incontrato difficoltà a rimuovere il frontale, che una volta sfilati i due perni principali (facilmente individuabili) dovrebbe sfilarsi da dentro al guscio (dove sta il gb).
ma siccome il mio frontale non si sfilava ho allentanto con un pò di pazienza e una chiavetta esagonale questa brugola visibile in foto (sotto "l'archetto") https://img199.imageshack.us/img199/736/dscn3036e.jpg
dopo di che le varie parti hanno iniziato ad allentarsi e così ho potuto sfilare via il frontale.
non è necessario svitare la brugola in quanto essa tiene unite la canna con l'aggancio al guscio (cioè il pezzo dove sta la brugola..e la tacca di mira posteriore). però essendo che era la prima volta che smontavo l'asg, tutte le sue parti erano estremamente salde l'una all'altra, i mettalli si sono rigati per uscire dalle sedi. questo sicuramente è un ottimo cosa per la struttura della replica, precisione e ottimi metalli.
quindi lo smontaggio del frontale va fatto togliendo solo i perni (anke se nn è necessario sfilare quello più piccolo, vicino alla canna) e poi con molta forza sfilare canna e frontale tutti insieme, logicamente le prime volte è troppo incastrato e quindi svitare la brugola e far allentare un pò le parti è meglio. quando sfilate via il tutto l'hopup rimarrà li dove si trova e quindi dovrete far scivolare la canna interna da dentro quella esterna con delicatezza, magari mantenedo anche l'hopup, evitandogli che tutto lo sforzo provacato da voi che tirate vada a scaricare sul grupppo hopup, che non può uscire dalla parte frontale. ma dovrete togliere anche il gb (se nn l'avete già fatto) e far sfilare il gruppo hopup fino in fondo alla parte posteriore del guscio, di là poi sollevandolo sfilerete tutto, canna e gruppo hopup.
grazie a tutti gli utenti che mi hanno aiutato ciaao