Visualizzazione stampabile
-
Compatibilità protocollo
ciao a tutti!
apro questo thread per discutere sul protocollo e sull'hardware usato da ogni gruppo di laser tag in italia per cercare un confronto, vedere i punti di forza e non delle varie modifiche firmware ed hardware apportate dei vari gruppi ecc. per creare così un punto di riferimento, diremo, per coloro che si affacciano al laser tag per la prima volta (ma anche per chi già ci gioca), per delineare le caratteristiche base di un protocollo unico e valido per tutti i lasertaggers d'italia in modo da poter essere sicuri della compatibilità delle varie repliche tra tutti i gruppi avendo così la possibilità di creare e/o partecipare a tornei ed amichevoli di laser tag in tutta italia senza alcun problema.
si tratta di delineare le caratteristiche base; se poi ogni gruppo vuol aggiungere qualcosa al firmware deve essere libero di farlo ma non a scapito della compatibilità.
si potrebbe pensare anche ad un firmware apposito 'per tornei' ed eventuale tabella dei settaggi per i diversi ruoli, da utilizzare solo in eventi particolari quali appunto tornei o partite amichevoli tra diversi gruppi provenienti da diverse parti d'italia; un firmware che si programma solo per l'occasione e poi quando si ritorna a giocare con i vari membri dello stesso gruppo si può riprogrammare il proprio firmware.
cosa ne pensate? :wink2:
-
pensavo ad esempio di utilizzare come firmware di 'default' per tornei la versione originale del firmware 5.20 build 10 del miles tag (che si può ancora scaricare dal sito lasertagparts) con qualche piccola modifica per il controllo dei punteggi e niente più..in aggiunta anche una tabella di settaggi da adottare 'universalmente' in caso di tornei..tanto per creare tipo uno standard ;)..poi ogni club, nelle giocate 'in privato' :d, può adottare qualsiasi firmware voglia. :wink2:
-
penso che una volta veirifcato la compatibilità (se mai ce ne fosse bisogno) del protocollo tx/rx,( della serie ti sparo e viceversa e se incassi il colpo è ok) penso che una volta settata la vita, i colpi, i caricatori, eventuale hit delay, e profili d'arma e/o di gioco possiamo dare inizio alle danze.
:):right:
-
io nn ci capisco nulla e spero che salerno mi dia le vs impostazioni ahhaha...
scherzo: noi siamo in quella situazione, ovvero possiamo già modificare i fucili per rientrare in codesti parametri.
-
mmm credo che goliath intendesse proprio di concordare qui le caratteristiche, non se sia possibile o meno, correggimi se sbaglio!!
per il resto quello che vi posso consigliare è di seguire uno schema comune cioè ad esempio:
vita giocatore: tot
arma x:
capacità caricatore: tot
danno arma: tot
ecc
numero caricatori-giocatore: tot (sarà da concordare dato che alcuni usano caricatori "software" e altri reali)
tempo di ricarica: tot (da concordare per lo stesso motivo di sopra su un tempo di ricarica medio più 3 secondi ca. dato che uno che deve cambiare il caricatore manualmente perde il puntamento e deve ritornarci in seguito mentre quello che ha "solo" il caricamento tramite bottone può restare senza alcun problema in puntamento e ricominciare a sparare subito appena è carico).
ecco queste sono solo idee poi per le caratteristiche più dettagliate aggiungetele senza problemi...
ad esempio so che i ragazzi di salerno implementano delle protezioni balistiche mentre noi non le abbiamo implementate nel software allora magari bisogna rilevare che quando si fanno i tornei non si usano le protezioni balistiche (è un esempio potrebbe essere pure ilcontrario che le protezioni balistiche devono essere usate, non cambia nulla questo è solo un esempio che mi è saltato in mente al momento).
buon lavoro
andrea
ps.: goliath se ho completamente travisato il tuo messaggio ti conviene dare spiegazioni più esaurienti di cosa vorresti.
pps: l idea dello schema mi è venuta ripensando a quel bel pdf che mi aveva mando l ir evolution ancora tempo fa.
-
qui si può decidere come impostare "game" e "weapon" prima di un ritrovo generale ma solo sul campo puoi e devi verificare se i sistemi sono compatibili.
p.s. penso che nessuno di noi abbia toccato il protocollo (peraltro in assembler) di trasmissione e ricezione.
dovrebbe essere chiaro a tutti.
-
no no non parliamo di protocolli dato che appunto nessuno di noi li ha cambiati bensì di impostazioni.
non credo ci siano problemi di compatibilità l'unica cosa che si potrebbe chiarire in questa sede sono le impostazioni
-
ciao a tutti!
noi della ire salerno abbiamo, già da tempo, impostato tutto il sistema su una distinzione tra i diversi tipi di arma, cercando di ottenere le impostazioni delle ns repliche quanto più vicine alla controparti reali.
abbiamo tenuto conto del calibro, della gittata, del rateo di fuoco, dei proiettili per caricatore,cosichè le ns ire-gun, hanno tutte caratteristiche specifiche, quanto più vicine alla realtà.
abbiamo così sviluppato delle tabelle settaggi per le ire-gun, che sono sul ns sito, dalle quali si può trarre spunto https://www.lasergamesalerno.com/infrared/ .
le tabelle sono, in ogni loro parte, frutto di continue sperimentazioni, bilanciamenti e modifiche maturati sul campo di gioco, esperienza maturata per due anni circa, quasi tutte le domeniche, con una partecipazione da un minimo di 10 a ciirca 30 giocatori per volta.
sono state ascoltate le osservazioni di tutti, sono stati verificati i dati e, grazie alla n. 1, scandagliate le statistiche, arma per arma, per ottenere un gioco bilanciato e realistico.
proprio in relazione al bilanciamento del gioco, va detto che oltre alle tab delle ire-gun, in occasione del primo torneo las-tag organizzato a salerno, abbiamo creato anche delle army list a punti, simili a quelle dei wargame da tavolo.
ciò è necessario per evitare che una squadra di 8 giocatori, scenda in campo con 8 minimi o 8 barett o 8 assault rifles con lanciagranate ecc. o un insieme delle armi più micidiali e potenti.
pertanto, grazie a queste army list, i team impegnati in gara potevano avere al massimo un'arma di supporto tipo minimi o m60, max uno sniper, 1 lanciagranate mentre le armi rimanenti erano comuni fucili d'assalto.
naturalmente ogni fux aveva il suo costo basato sulle caratteristiche, quindi migliore erano le caratteristiche, maggire il costo in punti.
anche i caricatori, la qualità di madico od armiere avevano il proprio costo.
la lista veniva fuori da un bilanciamento di tutti questi fattori, contribuendo all'ulteriore realismo del ns gioco.
infine per le gittate entrano in gioco le focali, il cui apetto tecnico non sono in grado di affrontare ma per il quale, rimando alla dioscussione "problemi mica da poco" dove rancor mi pare abbia indicato le caratteristiche tecniche delle ns focali ir.
devo aggiungere per completare il discorso, che difficilmente noi di salerno e dei gruppi che adottano il ns sistema, rinuceremmo a tutte le implementazioni che abbiamo nel tempo sviluppato, a costo di enormi sacrifici economici, ore di sperimentazione e di lavoro.
e come dice qualcuno, problema non da poco, le focali dei vari gruppi sono diverse e non credo che nessuno voglia modificare le proprie, noi abbiamo una 40ina di armi tra fuc soci e fucili x ospiti dell'a ire, quindi un cambio del ns sistema è inpensabile per noi.
-
ottima lista delle armi enricolaw si puù partire proprio da quella per intavolare un discorso che poi si può allargare alla protezioni e a tutto il resto.
ottima anche l'osservazione sulle armi per squadra in un torneo cosa sicuramente da tenere in considerazione.
ecco le focali sono le unice cose che quando si adrà a fare una giocata comune potrebbero creare dei problemi e su questo potremmo discuterne per quanto possibile (sinceramente non saprei come affrontare il discorso, io direi così ad occhio che la gittata deve essere garantita dal singolo giocatore dato che provare arma per arma diventa non poco impegnativo).
per il discorso del rinunciare a delle implementazioni credo che se vogliamo organizzare una partita tra gruppi differenti bosgnerà adattarsi al gruppo che non ha certe caratteristiche es stupido su un torneo laserttag italia vs ir evolution dove (spero di non sbagliare) i ragazzi di milano non hanno implementato il sistema dei punteggi, non si usa quel sistema per avere una lista dei vincitori ma si andrà secondo altri criteri...
mi rendo conto che è un esempio stupido dato che la caratteristica dei punteggi non è centrale però è così un attimo per farmi capire... poi ovviamente quando ogni gruppo ritorna a fare delle giocate tra di loro allora useranno tutte le implementazioni no?
che ne pensate sto sbagliando?
ditemelo perchè rinunciare a certe caratteristiche 1 volta ogni tanto per fare un torneo italiano (ancora abbastanza difficile dato i gruppi che si dovrebbero muovere per diverse centinaia di km, ma non impossibile) non mi sembra assurdo vero?
andrea
-
ragazzi sto andando via ma mi è venuta in mente una cosa che si potrebbe fare...
perchè non creiamo un tabella completa dei 2 sistemi (milano style e salerno style)? se vi va potremmo fare in una maniera più ordinata dove mi mandate le caratteristiche complete dei sistemi in privato dopo di ciò io creo una tabella mettendo a sinistra le caratteristiche e spuntando sulla destra sulle colonne dei 2 filoni chi ce l'ha o meno, così possiamo discutere su cose concrete altriemtni, secondo me, il discorso si disperde.
andrea
p.s.: ai 2 gruppi date conferma qui prima di mandare il pm che altrimenti io comincio a lavorare magari per nulla se uno dei 2 non partecipa alla cosa grazie
edit: mi è stata posta una domanda da un utente e voglio sincerarlo oltre che in privato anche qui nell'area pubblica dicendo che le eventuali liste di funzionalità verranno pubblicate solo in questo forum e non saranno riutilizzate per nessun altro scopo se non il portare a conoscenza del "mondo" le caratteristiche implementate!!!
se il mandarmi via pm le liste di funzionalità non vi sembra il metodo migliore potete anche postarle qui direttamente, la lista poteva servire semplicemente per essere più ordinati ma non è obbligatoria.