Visualizzazione stampabile
-
Fusibili
ho cercato se già era presente una discussione simile, ma non ho trovato nulla. domanda: come si scelgono i fusibili? es. sulla minimi star c'è un fusibile segnato da 20a. non è un po' troppo "grosso"?
c'è - ci sarà senz'altro - una formula di calcolo?
grrassie
-
formule di calcolo non saprei, però io ho sempre visto fusibili da massimo 20a.
io personalmente uso i 16a; in genere si usano fusibili con amperaggio minimo variabile tra i 12a e i 15a.
-
puoi anche mettere un fusibile da 50 a,ma quando va in corto l'amperaggio va a + infinito e quindi in ogni caso si rompe,quindi svolge la sua funzione.
-
Quote:
Originariamente inviata da
jackal21
puoi anche mettere un fusibile da 50 a,ma quando va in corto l'amperaggio va a + infinito e quindi in ogni caso si rompe,quindi svolge la sua funzione.
ma se il problema non fosse il corto ma un blocco della meccanica? in quel caso l'amperaggio non sarebbe a +infinito.. :|
-
il fusibile da 16a-20a... non di più non di meno.
di più = rischi che si fonda prima il motore che lui
di meno = si fonde senza motivo
;););)
-
il modo che uso io e' questo: monto il 10 a che naturalmente e troppo piccolo e salta dopo la prima raffica. allora metto il 15a e schiaccio il grilletto per una lunga raffica.90su100 nn si brucia a meno che nn si abbia una meccanica e potenza al joule superiore.di solito il 15 a e' azzeccato. da 20 diciamo che va bene lo stesso ma forse e meglio montarrne uno piu' piccolo. se salta dopo un anno vuol dire che sta succedendo qualcosa tipo:troppo sforzo motore,meccanica che sforza e via dicendo..
-
dieci giorni fa ho sistemato una minimi star e gli ho sostituito il fusibile con uno da 16 ampére dato che mi sembrava troppo grosso quello da 20. e' stata usata stamattina per la seconda domenica consecutiva senza economia di pallini e va alla grande.
-
Quote:
softair
ma se il problema non fosse il corto ma un blocco della meccanica? in quel caso l'amperaggio non sarebbe a +infinito.. :|
bhe,ma quando si blocca la meccanica non salta immediatamente,ma ci mette almeno un paio di secondi,quindi hai il tempo di fermarti...poi solo un mentecatto insisterebbe a sparare con meccanica bloccata ;-)
-
Quote:
jackal21
bhe,ma quando si blocca la meccanica non salta immediatamente,ma ci mette almeno un paio di secondi,quindi hai il tempo di fermarti...poi solo un mentecatto insisterebbe a sparare con meccanica bloccata ;-)
era una domanda retorica..intendo che è sempre meglio avere un fusibile a bassa resistenza (da 16a ad esempio) in questi casi.. ;)
-
ah,ok....cmq io preferisco averli ad amperaggio + alto possibile dato che mi e' gia successo in game che mettendo un motore un po troppo ingordo mi si rompesse il fusibile,e quindi dovetti tornare all'auto per risolvere il problema.....misi semplicemente un filo di rame al posto del fusibile,dato che il fucile nn aveva prob e si era rotto solo perche' il motorino richiedeva + dei 15a che reggeva il fusibile.
ciao