Visualizzazione stampabile
-
spunto troppo elevato?
mi scuso in anticipo se esitono thread simili ma col tasto cerca non ho trovato risposta ai miei dubbi :mucca:
dopo aver sfogliato i cataloghi di diversi negozi mi sorge un dubbio.
che differenza c'è fra una lipo firefox o king arms (quelle "per il softair" insomma) e una lipo di una marca qualsiasi per il modellismo?
perchè a parità di voltaggio, amperaggio e capacità di scarica le lipo dei negozi di modellismo dinamico spesso costano la metà di quelle che si trovano nei negozi italiani e sanmarinesi di softair
altra domanda: sto valutando l'acquisto di una batteria molto durevole, (ho trovato una 7.4 3000mah 30c) una scarica troppo elevata come in questo caso (senon sbaglio si parla di 30ah) può stressare/usurare la meccanica? devo usare un fusibile particolare?qual'è la scarica ideale per le nostre repliche?
-
l'ideale è non andare sopra i 15c.
io per sicurezza uso sempre batterie lipo 12/15c ridotte con i diodi. viaggio sicuro e con molte prestazioni.
30c in un'asg sono inutili
-
veramente in teoria quella batteria è ingrado di fornire fino a 90a senza problemi
il che significa che se il motore tuo chiede 20di spunto e 10 durante la raffica, quella batteria glieli offre senza nessun problema
la 7,4 lipo va benissimo su qualsiasi asg visto che rende come una 8,4al nichel e non è per niente stressante per la meccanica
il punto è che ti durerà talmente tanto che ti scorderai di caricarla xd
-
quoto hilog
perchè ogni batteria è capace di offrire 1 spunto molte volte è superiore al necessario ma preoccuparti il motore consuma quanto serve
se la batteria offre 100 il motore spunta a 80 la corrente sarà sempre 80 che consuma
l'elettricità nn è come gli uomini + offri soldi + prende, il motore prende sempre lo stesso amperaggio anche se gli offri 10 volte tanto
-
una cosa però non confondiamo gli c von i v
i c sono solo la massima corrente prelevabile dalla batteria
la differenza è che da una batteria di xv 1000mah 10/15c è possibile prelevare continuamente fino 10a e in picco fino 15
mentre per una batteria xv 1000mah 25/50c è possibile prelevare fino 25a continuamente e fino a 50a di picco
per cui se noi abbiamo in un asg una richiesta di corrente di 20a per iniziare a caricare la molla e 10a per continuare in raffica, la batteria da 10c non va bene perchè gli chiediamo più di quanto possa offrire e si rischia di avere un asg flambè, per cui per la nostra ipotetica asg andrà bene quella da 25c
i diodi servono solo per abbassare il voltaggio
-
lipo da 11,1 v vari amperaggi e c diversi. xchè se metto batterie li-po con "c" diversi il rof aumenta sostanzialmente?
da quello che scrivete nn dovrebbe essere così ma sono l'unico che ha provato batterie da 15 - 20 - 25 c sullo stesso fucile? e vi posso garantire che il rof aumenta!
-
quoto. a me è successo lo stesso su di uno scar vfc con una 7,4v prima 2000mah 20c e poi 980mah 15c con un rof rispettivamente più alto e più basso
nel frattempo grazie mille a hilog e agli altri che hanno risposto ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
es black
l'ideale è non andare sopra i 15c.
io per sicurezza uso sempre batterie lipo 12/15c ridotte con i diodi. viaggio sicuro e con molte prestazioni.
30c in un'asg sono inutili
una 7,4 15c è una batteria ina ina ina...
per le 11,1 va anche bene non andare sopra i 20c ma per le 7,4 consiglio almeno una 20c se non 25c
-
principalmente io cerco una batteria piccola, leggera e che duri abbastanza per una 24h, non una raffica da millemilamilioni di bb/sec
quindi secondo voi una 7,4v 3000 mah 30c è adeguata o rischio di danneggiare la meccanica?
-
ti ripeto gli c sono solo la massima quantità di corrente prelevabile per cui la sostanza cambia poco
per cui vai tranquillo la meccanica non la stressi, è come avere una 8,4 nicd 3000 solo pesa la metà e ingombra la metà e che dura sicuramente di più
capace che co na 3000 ci fai una 24 ore e ci giochi ancora xd