Visualizzazione stampabile
-
Razioni K italiane!
la domanda potrà forse sembrare stupida, ma mi interessava parecchio.
il problema è che possiedo alcune razioni k italiane (razioni viveri speciali da combattimento), ed intendo utilizzarle in competizioni da 24 ore o semplice escursionismo.
dato che sono già abbastanza pesanti, oltre 2 kg, penso di alleggerirle e di portarne il meno possibile ? insomma, gettare ciò che non userò sicuramente, tipo il latte condensato, un po? di scatolame, posate, buste...
ora, in teoria il contenuto delle scatolette va versato nella gavetta e messo sul fornellino... ma, volendo, posso mettere direttamente la scatoletta sul fornellino?
il mio timore è che, non essendo scatolette ?nude?, ma colorate, con la fiamma il colore bruci e mi intossichi le razioni.
insomma: nel tactical le razioni ingombrano, e piuttosto che portare a spasso pure una gavetta me le mangio fredde, ma sarà possibile scaldarle senza mangiarmi diossina o altre porcherie?!? :s
p.s.: spero di aver azzeccato la sezione giusta, forse era meglio "equipaggiamenti", ma in fondo non si tratta di un cinturone, ma di strumenti per 24h...
nel caso mi sia sbagliato, non linciatemi! :twisted:
-
che io sappia si può poggiare la scatola direttamente sul fornellino, ma il problema vero e proprio sta nel fatto che:
a) queste razioni creano una quantità esagerata di rifiuti, che devi portarti dietro (non vorrai mica fare lo zozzone e lasciare robaccia nei boschi, no?);
b) sono molto pesanti, ingombrano da far paura e quindi portano via spazio;
c) sono dei macigni per lo stomaco, almeno personalmente non riuscirei a tenerle nello stomaco durante una scarpinata... le mangio, mi arrampico, le vomito...
d) ci va tempo a prepararle, si deve avere tempo per consumarle, anche perchè se sei in interdizione ti pescano mentre ti stai preparando l'impepata di cozze non puoi scappare con la scatoletta in mano...
a mio parere sono una buona idea nel caso di controinterdizione dove ti puoi permettere il lusso di farti un piatto caldo alla faccia di chi ha mangiato 4 cubetti di grana, acqua e polase e 2 kinder brioss...
-
grazie mille della risposta (se però qualcuno avesse una versione diversa, me lo dica...)!
ad ogni modo, in molto hai ragione, infatti sono un po' dubbioso.
la parte dei rifiuti è la più facile, se riuscivo a portare scatole e scatolette piene, le riuscirò a portare anche vuote!
quest'estate mi son fatto 5 giorni nel parco nazionale della val grande, e anche lì i cestini non abbondavano... sono arrivato a valle con un bel po' di spazzatura, senza abbandonarla strada facendo (benchè la tentazione fosse forte :twisted: )...
quanto a peso/ingombro, quello è il punto più dolente.
ovviamente, non metterei il pacco completo nello zaino, ma farei una bella selezione (anche perchè se stai via 24 ore un pasto a metà game è sufficiente, al massimo ci metterei una microcolazione - di certo non il tubone di latte condensato).
ad ogni modo, anche solo un pacco-pasto non è il massimo della leggerezza...
quanto alla pesantezza nello stomaco, devo provarle in condizioni serie, ad ogni modo, non ho problemi a fare un buon pasto e poi muovermi.
infine, tempo e possibilità: credo che me la sparerei solo nel bivacco notturno, di certo non durante uno spostamento.
alla operation cobra, almeno, la notte è stata terribile (non a caso 7 squadre su 21 si son ritirate), e benchè fossimo a pochi metri dall'inizio di un obiettivo, la nebbia era tale che le pattuglie della controinterdizione non hanno neppure provato a uscire a darci la caccia.
c'era un freddo notevole, specie perchè non avevamo un equipaggiamento sufficiente (perchè un poncho non bastava, con quell'umidità pazzesca!), e mi son reso conto che il mio amico con le razioni k se la passava meglio di me con i panini.
se ci avessero sorpreso, avremmo comunque perso punti per il bivacco scoperto (quindi non serviva fuggire).
e almeno, con una razione k si dorme con qualcosa di caldo nello stomaco.
-
quoto completamente ed incodizionatamente kraven. :clapclap:
e' impensabile fare un pasto completo e poi movimento pesante: il sangue o va hai muscoli o allo stomaco... e qualcosa servirebbe pure al cervello :giggle:
si mangia e si beve poco e frequentemente.
parmigiano, tonno, pane, frutta disidratata, cioccolato, barrette energetiche e/o dietetiche... vedete voi ma niente grassi, spezie, carni rosse o alcool :shocked:
panini!...oggesu' panini!... :(
se si vuole qualcosa di caldo benvenga un te o un caffe' lungo (esistono liofilizzati).
ciauz
-
anche se si parlerebbe di razioni k italiane ho una domanda forse non troppo pertinente:
avete presente quelle americane? hanno una busta con una soluzione autoscaldante che è molto più pratica del fornellino, dato che il contenuto del pasto però fa parecchio schifo volevo sapere se queste buste vengono vendute separatamente al mercato civile (per il campeggio intendo) così da portarmi da casa qualcosa di precotto che sia poi mangiabile.
-
ottima l'idea di dario...
comunque, ribadisco: la mia pensata era: pasto, poi nanna fino al mattino!
é così insensata?
comunque vada, mi preparerò un kit per mangiucchiare più spesso possibile, poco ma energetico...
con l'acqua, lo facevo già (poco e spesso).
-
allora la busta autoscaldante è composta da una miscela di "polveri" o "sali" di alluminio e altra roba e fa reazioen con l'acqua è una cosa presente non solo nelle mre americane ma anche in molte linee commerciali...tipo travellunch, io infatti ho una di queste buste...
si chiama scaldone, è abbastanza grande... da contenere la busta di cibo deidratato, ma sono monouso e abbastanza costose (mi pare 6 euro l'una...)
l'idea pasto e nanna secondo me è buona se hai la possibilità di fermarti a dormire un paio di ore, e qualcosa di caldo aiuta sempre...
comuqnue io ho provato i cibi deidratati tipo travellunch o mre (mre no... ma sono peggio dei travellunch) e ti assicuro che: affamato, mezzo congelato, a stomaco quasi vuoto da 21 ore la mattina della domenica alla ffc mi sono rifiutato di mangiare la mia razione travellunch, semplicemente abominevole... quindi almeno se vuoi portarti queste razioni pronte, trova dei buoni pasti...
-
per il fattore monnezza, non so quanti di voi hanno provato lo schifo che fà portarsi dietro scatolette vuote di tonno e simili, alla operazione zeus dagli alpha zero (thanks again :d !!) mi sono portato di quel tonno in busta già sgocciolato a pezzetti, bhè, a parte che aprendo la busta sembrava di vedere il risultato di una serata a base d'alcool che di solito finisce nel water, ma il problema è stato che nonostante avessi sgocciolato per bene la busta vuota e avessi messo tutti i rifiuti dentro una busta, quella schifezza mi ha impestato il tattico, completamente, sembrava avessi lavorato per una settimana su un tonnara... poi una scatoletta vuota pesa meno che piena, questo è certo, ma le dimensioni sono pressochè identiche... una busta di tonno una volta finita la avvolgi su se stessa e non la vedi più...
l'idea pasto caldo e nanna è allettante, ma ho notato che sono poche le volte che ho dormito la notte, di solito la si passa in movimento... cavolo sarebbe da triplice orgasmo una bella tazzona di brodo bollente e poi 3 o 4 ore nel sacco a pelo.. ma purtroppo non mi è ancora capitato :( :( ...
-
Quote:
Originariamente inviata da kraven
[...] alla operazione zeus dagli alpha zero (thanks again :d !!) [...]
de nada!!! :d
-
io intendevo solo busta e sali, il pasto me lo preparavo separatamente così da poterci mettere roba veramente buona, forse anche una porzione di lasagne come ho fatto l'ultima volta (come contro) solo che purtroppo erano fredde.