Visualizzazione stampabile
-
Vernice al promezio
ciao a tutti, stavo cercando in giro la vernice al promezio
vedi link => https://www.minerva.unito.it/chimica...o/promezio.htm
ma non la trovo da nessuna parte, neanche su e-bay o google...
[ovviamente se avete letto il link vi siete accorti della fantastica capacità di questa vernice (e l'elemento che la compone)]
-
ci credo che tu faccia fatica ... è radioattiva ... dopo qualche mese non potresti più giocare nelle notturne causa troppa somiglianza al signor burns
-
se vuoi ho un paio di barre di uranio in garage... :d
domandina: che ci devi fare con la vernice al promezio ?
:shocked:
-
come spettro legionario ha intuito lo scopo era quello di confezionare tacche di mira visibili di notte (es le mire al trizio per le pistole prodotte dalla trijicon con la differenza che il trizio, che anche lui è radioattivo, è un gas e che deve essere incapsulato dalla ditta produttrice un appositi contenitori... questa vernice invece era pennellabile e quindi applicabile dove si vuole)
mi sà che dovrò accontentarmi di questa
https://www.japanrc.com/dettaglio.asp?codice=m1687
che è solo fosforescente... (chissà quanto dura la fosforescenza? bha, si vedrà...)
-
Quote:
Originariamente inviata da andyudine
se vuoi ho un paio di barre di uranio in garage... :d
domandina: che ci devi fare con la vernice al promezio ?
:shocked:
e' quello che mi chiedo pure io... :roll:
non è che ci vuoi uccidere qualcuno logorandolo piano piano? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
edit: ho letto la risposta dopo :giggle:
-
ragazi, un pò di buonsenso...
... se avete letto il link che ho dato c'è scritto
Quote:
e' stata messa in commercio una vernice al promezio, luminosa al buio per la radioattività dell'elemento
ora, mi sono documentato e i materiali radioattivi (in italia) si possono mettere in commercio se rispondono a determinati requisiti, quindi se una vernice è stata commercializzata i casi sono 3:
a) la vernice in questione era in commercio prima dei limiti imposti dalla legge e ora non lo è più :roll:
b) la vernice in questione è ancora in commerrcio ma sono io che non riesco a trovarla :mad:
c) è una palla colossale e io ci son cascato come un boccalone (molto probablile :giggle: )
-
non prendertela, abbiamo solo fatto qualche battuta... :d
in effetti non so quanto sia utile procurarsi una vernice così, quando mi pare esistano in commercio prodotti fluorescenti meno "pericolosi"...
sto ovviamente solo esprimendo una mia opinione...
-
Quote:
Originariamente inviata da andyudine
non prendertela, abbiamo solo fatto qualche battuta... :d
in effetti non so quanto sia utile procurarsi una vernice così, quando mi pare esistano in commercio prodotti fluorescenti meno "pericolosi"...
sto ovviamente solo esprimendo una mia opinione...
no problem, non me l'ero mica presa :wink2:
ps: c'è differenza tra la "fosforescenza" e la "fluorescenza"
la "fosforescenza" perdura nel tempo dopo che è stata rimossa la radiazione che questa la ha eccitata
la "fluorescenza" cessa al cessare della radiazione eccitante e quindi non và bene al mio uso.
il problema è che di vernici fluorescenti se ne tovano a vagonate in giro, mentre quelle fosforescenti scarseggiano, mentre forse si trovano quelle reagenti agli uv (usate nei modding dei pc... ma non sò se possono andare bene e rimanre luminose per un pò di tempo)
e ancora più rare sono quelle che sono luminose di suo (vedi quella al promezio citata) o altri materiali simili (ceramiche e vetri trattati con sali di uranio che diventano così luminosi)
-
sai cosa
ci potresti colorare i pallini!
-
e come no...con il pennellino, uno ad uno!!!! :twisted: :twisted:
p.s. se lo diciamo a bagi scommetti che prova anche lui a cercare sta vernice radioattiva!!! :twisted: :twisted: