Visualizzazione stampabile
-
Radio Marconi_Selenia
ho acquistato su e-bay una radio marconi_selenia h4855, dotazione dell'esercito inglese. la radio, seppur classificata come "spare parts" dovrebbe funzionare (condizionale obbligatorio). mancano però alcune parti, indispensabili per il funzionamento: innanzitutto il "tappo" delle batterie, due comunissime aa, dotato di placchettine mettaliche (simile a quello di moltissimi aggeggi elettronici)
https://img96.imageshack.us/img96/3405/dscn06170eu.jpg
manca inoltre anche l'antenna
https://img395.imageshack.us/img395/...scn06183wk.jpg
e' possibile ricreare artigianalmente almeno il cover delle batterie? avete consigli in merito?
e per l'antenna? esistono soluzioni alla mcgyver?
grazie
-
azz..bella trovata.. :mrgreen:
hai pure idea delle frequenze su cui funzia??
cmq, x il tappo potresti usare(se hai una buona manualità ;)) un pò di vetroresina a stucco..
è molto semplice da usare..prendi le misure della sede del tappo, ne fai uno in legno e controlli ke ci vada bene..
poi prendi un pò di gesso o das e ne fai un calco..quindi metti la resina e attendi ke indurisca(poki min)
levighi il tutto x bene e ci metti una linguettina in metallo x fare il "ponte" :d
+ facile a dirsi ke a farsi :d
x l'antenna invece ti converrebbe prima capire ke tipo di frequenze usa, e poi comprare un'antenna apposita o da adattare..
-
per l'antenna, se vai in un negozio per radioamatori o per hobbysti di elettronica e gliela fai vedere, sicuramente sanno aiutarti!
-
-
per lo sportellino potresti provare con del plasticard: fogli di plastica di vario spessore che trovi in negozi di modellismo.
poi per la cerniera...boh, magari usi della colla bicomponente e un ferretto(se c'è la cerniera :d )
-
grazie ragazzi...
ho cmq mandato una mail alle selex (la ditta produttrice) chiedendo lumi :wink2:
-
allora, quella radio non è utilizzabile da civili: ero interessato all'acquisto presso la marconi, ma mi sono sentito rispondere che la banda è solo ad uso militare (vietato ascolto e trasmissione).
per quanto riguarda l'antenna, è un'antenna specifica che puoi trovare o su ebay o alla marconi, difficilmente potrai trovarla dai surplus. spero che almeno abbia il tasto ptt (solitamente in quelle che vendono a pezzi su ebay non è compreso) perché sennò non te ne fai da nulla: il pezzo ptt serve sia per ricevere che per trasmettere dato che contiene anche l'attacco della cuffia. per qualsiasi domanda sono disponibile, conosco quella radio come le mie tasche.
-
aspettavo proprio il tuo intervento. enryco... per il ptt mi sto già attrezzando (ebay :roll: ). la mail alla marconi l'ho comunque mandata, speriamo non mi mandino i gis a casa... :twisted:
Quote:
Originariamente inviata da enryco
per qualsiasi domanda sono disponibile, conosco quella radio come le mie tasche.
bene...bene... :twisted:
-
Quote:
Originariamente inviata da lorenzo19823
per il ptt mi sto già attrezzando (ebay :roll: ).
intendo il ptt quello attaccato sulla radio a cui arriva l'auricolare, non quello wireless.
-
ho gia risposto ad un'altro a riguardo di sta radio. x l'antenna serve una antenna da 2,4 ghz e non la trovi facilmente in giro . puoi tentare alla marcucci eletrronica di milano. la radio e' un apparato militate operante in banda shf . la frequenza in questione e' nella banda delle frequenze riservate agli enti civili e militari. non puo essere usata neanche con una patente radioamatoriale. consiglio mio se la usate non fatevi beccare
perche le rogne sono serie a riguardo. :wink2: se vuoi sapere altro a riguardo sono a tua disposizione