Visualizzazione stampabile
-
caricabatteria e 8.4
ciao a tutti so che ci sono milioni di post simili ma nn sono riuscito a capire una cosa 2 giorni fa mi si è bruciato il caribatterie e ne ho comprato uno ieri ma è diverso
ha il regolatore di voltaggio da 3 - 4.5 - 6 - 7.5 - 9 - 12v 500ma
ora per caricare una batteria da 8.4v 1100mah a quanto lo devo regolare a 7.5v o 9v???
e per quanto tempo
-
questo è un alimentatore, non un caricabatterie. c'è una bella differenza.
-
ma mi ha detto il negoziante che posso farlo tranquillamente gli ho spiegato a che mi serve
-
un alimentatore trasforma la tensione e la raddrizza da "alternata" (quella che hai alle prese di corrente di casa tua) a "continua" ed e' in grado di far funzionare utilizzatori (carichi) che non richiedono un assorbimento di corrente elevato.
un caricabatterie oltre a "trasformare" la tensione e a raddrizzarla (esattamente come fa l'alimentatore), emette una corrente costante indipendentemente dal carico applicato, cosa che l'alimentatore non è in grado di fare.
-
ma quindi in poche parole se la carico così carica o no??
provoca danni alla batteria???
ps : mi sa che dovrò comprarne un'altro:sbonk::cry:
-
ciao,
io nn so di preciso cosa succede alle batterie se le attacchi direttamente all'alimentatore ma suppongo nulla di piacevole;)
cmq la norma è di impostare la tensione di output a1,5v*numero celle:)
-
non puoi sapere ne a quale corrente la carica ne se questa corrente è costante (già ti dico che non lo può essere). inoltre le tensioni di questi alimentatori si "sbragano" a seconda di quello che ci attacchi e perciò non è detto che se gli dai 12v, effettivamente arrivino alla batteria 12v. perciò non puoi mimimamente calcolare i tempi di ricarica e ne stabilire quando la batteria è carica, anche se hai a disposizione un tester.