Torneo 16h MASTER COSAC 2006 debriefing tecnico/logistico
potete leggere il resoconto della gara qui
https://forum.softairmania.it/viewto...9b48c60eb8303a
come ho scritto, si tratta del mio primo torneo in assoluto ed è stato preparato partendo pressochè da zero (non ci sono giocatori più esperti di me nella mia squadra in quanto a tornei) seguendo consigli di amici e di gente del forum.
il risultato è stato un ultimo posto che però ci ha dato parecchia soddisfazione. la classifica non ci interessava minimamente
vediamo alcuni aspetti che potrebbero essere interessanti per chi, come me, è alle prime armi...spesso sono cose banali a cui i veterani non pensano nemmeno più e che invece sono di grande importanza
partiamo considerando l'equipaggiamento.
la scelta è ricaduta su un setup pesante, con zaino, sacco a pelo e una tenda (eravmo in quattro). sinceramente non sono troppopentito di aver portato tanta roba. i problemi grossi li abbiamo avuti con quelle due/tre cosette che ci hanno scassato le @@ a lungo soprattutto durante la fase notturna e che ci hanno limitato la mobilità
c'è da dire che l'idea di base era quella di lasciare gli zaini occultati. il fatto è che non mi sono reso conto, per un errore personale di cartografia, che potevamo effettivamente lasciare gli zaini..e invece ce li siamo camallati dietro tutta la notte. se li avessimo lasciati subito al punto di inserzione avremmo potuto muoverci leggeri e aiutare la pattuglia di "salvataggio" a trasportare la lo attrezzatura...come abbiamo fatto noi, invece, abbiamo obbligato i compagni a fare più di due chilometri a piedi e di corsa, col riscjhio di beccare la contro e portandoli a distruggersi fisicamente. (tanto è vero che uno dei due il giorno dopo ha abbandonato la competizione)
la tenda: questa la riporterei. io non so come abbiano fatto i cinghiali a dormire sul prato solo col sacco a pelo..e i batlang? hanno dormito semplicemente sdraiati sul prato senza nemmeno quello...io non ho chiuso occhio cmq ma la tenda mi ha dato una sicurezza impagabile
certo, è stato un peso trasoportato non indifferente, bisognerebbe trovare delle tende a 4 posti ultraleggere e ultra compatte..
dentro han trovato posto, abbastanza comodamente 4 persone, 4 zaini, 4 tattici e 6 fucili
i sacchi a pelo..la temperatura era freddina, il vento tagliente. ma i sacchi a pelo sono stati pressochè inutili. tutt'al più bastavano due apribili a mo' di coperta tipo il mio da stendere sotto per non avere il diretto contatto col freddo del terreno. con un buon compelto di goretex e una termica sotto si viveva benissimo..uno dei ragazi ha portato un sacco a pelo americano di quelli vecchio stile, caldissimo ma pesantissimo (ed enorme). lo ha fissato sotto allo zaino ma le fascette si sono rotte per il peso e ce lo siamo dovuti trasportare in giro per chilometri e chilometri a mo' di valigia (come se non fossimo già stati abbastanza ingombranti/pesanti. mai piu'...
fucile di riserva...certo, l'ideale sarebbe avere un fucile perfetto che sai per certo che non sgrana. ma chi può dirlo con assoluta certezza? e se sgrani durante una 24h, cosa fai? non giochi più ? io uno almeno ogni 4 lo porterei, però dovrebbe essere piccolo e leggero..noi avevamo un m4 cortissimo e un m4 più lungo. erano entrambi troppo ingombranti, penso che costriuremo un m4 pistol con gusci di platica, senza calcio,senza astine e senza maniglia. di mp5 o kurtz non se ne parla nemmeno, non ha senso dover portare caricatori di mille tipi diversi..
zaino: avevamo due three days guarder, un miltec da 30-35 litri e un miltec da 80 litri.
voto 10+ai guarder...secondo me sono zaini eccezionali, piccoli, capienti e comodi. hanno le tasche giuste al posto giusto e non troppi fronzoli. il miltec da 35 litri l'ho portato per un po' ma mi ha convinto poco. quello da 80 mi è bastato provarl in casa prima di partire. secondo me anche qui vale il detto: "chi più spende meno spende"..quello da 80 litri poi era pure esagerato come dimensioni. al mio 3 days ho attaccato in una maniera stabilissima il sacco apelo sotto e il fucile di lato. e mi muovevo comodo e senza sbvallonzolamenti vari..certo il carico era parecchio ma meglio un grosso carico trasportato bene che un piccolo carico trasportato male
roba per mimetizzare gli zaini...questa l'abbiamo portata perchè pesava poco e ingombrava poco....è stata totalmente inutile, penso che non la porteremo più..anche perchè se dovesse servire useremo materiale "naturale"
caricatori: 8 a testa. possono sembrare tanti ed effettivamente visto come abbiamo giocato la diurna sono stati inutili. però se fossimo stati otto persone invece che due sarebbero serviti come il pane (il movimento di squadra impostato da noi si basa molto su copertura/movimento...nel nostro caso ci siamo mossi più come freeman, ovvero: "mira bene, sbaglia poco")
radio: le lpd sono state inadeguate per la parte notturna...avevamo bisogno di qualcosa di più potente..secondo me per queste manifestazioni varrebbe la pena di pgare la tassa per usare il cb
tattico: col tt nella mia config mi sono trovato da dio, sia in notturna che in diurna. carico pesnate ma ben distribuito...solo che devo trovare un sitema per le mappe e la cartografia...l'ideale sarebbe un sistema tipo i rack della guarder, con petto apribile a mo' di balcone...inoltre credo di aver bisogno diun paio di altre tasche piccolissime (magari da appendere alle large utility, anche se non sono un amante della roba appesa su altra roba) per oggetti tipo penne e matite, e forse potrebbe anvere senso sotituire due portacaricatori con una large utility.
parka goretex usa: anche qui: chi più spende meno spende. ottimo!..e poi lasciatecelo dire, a livello estetico eravamo i più belli eheheheheheheh :-d...come dice lud: l'estetica è tutto, la funzionalità è nulla :-d...a parte gli scherzi, ottimo prodotto, davero fiero di averlo preso...avevamo anche i panta in previcione della pioggia ma non sono serviti.
termica: avevo uncompleto invernale da ciclista + una maglia da cilcista di neoprene sotto alla mimetica: ingombro minimo (sono aderenti) e caldo tanto. e se sudi traspirano per cui non rimani con la pelle bagnata che poi ghiaccia
Re: Torneo 16h MASTER COSAC 2006 debriefing tecnico/logistic
Quote:
Originariamente inviata da jackisback
bisognerebbe trovare delle tende a 4 posti ultraleggere e ultra compatte..
dentro han trovato posto, abbastanza comodamente 4 persone, 4 zaini, 4 tattici e 6 fucili
hehehehehehehe :d
x starci bene in 4 e con tutta l'attrezzatura suppongo sia stata una tenda bella grande..quindi pesante vero jack??
noi quando usiamo le tende ne usiamo una da due posti(abbondanti) ogni due operatori..
ci si sta bene anke in tre..ed è comoda xkè è abbastanza leggera e ci si può spartire il carico col proprio coppio :mrgreen:
(stavamo pensando a delle ferrino lightent1 ma non sono ancora convinto.. :s )
x il backup è sempre bene averne una asg piccola e leggera +tosto ke ritrovarsi con un uommo in meno.. :wink2: