Visualizzazione stampabile
-
Settaggi caricabatterie
ciao a tutti,ho acquistato un caricabatterie che permette di scegliere l'amperaggio da 50 a 600 ma...e in più si può settare i tempi di ricarica...da mezz'ora a 8 ore.
ora ho 2 batterie.una sanyo da 1,2 v 1500mah(è di 9,6?non c'è scritto) e una da 1,2 v 1100 mah(dovrebbe essere 8,4)..
mi dite gentilmente come settare il caricabatterie?ho letto i vari post ma mi intendo zero di elettricità e affini!
grazie!
-
devi settare una corrente di 150ma per la prima batteria e 110ma per la seconda o comunque molto vicini a questi valori.
ps per sapere da quant'è la batteria basta che conti il numero di "elementi" e li moltiplichi per 1,2v (7 elementi 8,4v e 8 elementi 9,6v)
-
Quote:
Originariamente inviata da shark86
devi settare una corrente di 150ma per la prima batteria e 110ma per la seconda o comunque molto vicini a questi valori.
ps per sapere da quant'è la batteria basta che conti il numero di "elementi" e li moltiplichi per 1,2v (7 elementi 8,4v e 8 elementi 9,6v)
con questi settaggi, per altro ottimali, il tempo di ricarica è di 14 ore.
:)
-
ok grazie ragazzi...per la prima il valore che più si avvicina è 100 o 200...quale consigliate tra i 2? per la seconda 100...si allora le batterie sono una da 9,6 e una da 8,4...
grazie ancora!
-
se setti 100ma per la prima, ti dura sicuramente di più la batteria (la "stressi" di meno) ma il tempo di carica aumenta... e non ne vale la pena (secondo me), quindi metti tranquillamente a 200ma.
ps. orso ha ragione, questi sono i settaggi ottimali (corrente di carica = 1/10 della capacità), per cui, se mantieni i valori di carica vicino a quelli che ti ho detto, la batteria durerà sicuramente di più. :)
-
il tempo di ricarica normale si calcola dividendo la capacità della batteria per la corrente di carica, il risultato si moltiplica per 1,4, che simula la perdita di efficienza che si ha nella ricarica.
quindi la batteria da 1500mah la puoi caricare a 100ma per 21 ore oppure a 200ma per 10,5 ore, mentre la batteria da 1100mah la puoi caricare a 100ma per 15,5 ore.
per la batteria da 1100mah non ci sono problema, mentre per la 1500mah sono un pò scettico,
100mah sono veramente pochi e ti costringono a tempi di ricarica lunghissimi,
200mah sono un poco eccessivi e ti riducono i tempi di ricarica stressando un pò la batteria.
il mio consiglio personale è quello di cambiare caricabatterie con qualcosa di più modulabile, dotato di scaricabatterie se possibile.
se hai acquistato da poco il tuo caricabatterie, prova a fartelo cambiare dal negoziante con un altro migliore, dovrai logicamente pagare la differenza.
dipende tutto, in pratica, dal tuo budget :)