Visualizzazione stampabile
-
diluire i colori
premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte soddisfacenti, comunque la domanda è questa ed è rivolta sopratutto a chi ha avuto modo di usare i colori acrilici tamiya con l' aerografo, come avete diluito i colori? e in che percentuale?
-
dimenticavo, ovviamente le info mi servono per colorare l' asg.
-
io personalmente ho provato a fare 50 e 50, ma con alcuni colori risultava essere poco coprente
un buon compromesso potrebbe essere 70 colore e 30 diluente, comunque prima di aerografare l'asg fai delle prove per vedere quale percentuale soddisfa le tue esigenze
ciao
-
ma con cosa diluivi il colore? in alcuni post ho letto che alcuni usano acqua,altri alcool, sinceramente vorrei evitare di comprare il diluente della tamiya.
-
alcool, va benissimo; la percentuale varia a seconda dell'areografo, io personalmente sto tra il 30 e il 40 %, però a volte faccio piccole modifiche vedendo la resa.
chiaramente il potere di tenuta dei colori tamya è molto basso, è necessario poi coprirli con una buona mano di opacizzante.
spero di esserti stato utile e colgo l'occasione per salutare tutti.
:)
dionisio
-
utilissimo! grazie:right:
-
Quote:
Originariamente inviata da
kerryking
ma con cosa diluivi il colore? in alcuni post ho letto che alcuni usano acqua,altri alcool, sinceramente vorrei evitare di comprare il diluente della tamiya.
con il diluente tamya :-) con l'alcool non ho ancora provato, ma intendo farlo!
-
io i tamya non li dilusco e non andrebbero diluiti sono fatti apposta per aerografi si dilusciono solo per ottenere particolari effetti altrimenti vanno bene così come sono ;)
per diluirli basta l'acqua essendo vernici a base d'acqua :d
-
in effeti per il modellismo dove servono particolari sfumature il colore và diluito, ma altrimenti si possono usare come sono, dipende anche dall'uggello dell'aeropenna che usi. comunque a scanso di equivoci un pò di alcool non fà mai male, fai delle prove su un cartoncino, e quando hai trovato la combinazione che più ti sembra giusta cominci a pittare, con passate veloci ed incrociate, quando hai finito lascia asciugare il colore per almeno 24 ore e poi passi una mano,anche due, di vernice opaca, sempre allo stesso modo incrociando i vari passaggi. attento alla polvere, metti intorno al pezzo che vernici del cartone inumidito serve ad attirare il pulviscolo che è presente nell'aria e i maledetto pelo che puntualmente arriva.....finito lascia asciugare tutto per altre 24 ore a temperatura attorno ai 20°.......buon lavoro............