Visualizzazione stampabile
-
Storage imax b6
Salve, dopo un paio di giorni che ho caricato la mia lipo tramite bilanciamento, ho scelto di usare l'opzione storage visto che non sto andando a giocare. E' normale che non mi ha chiesto a quanti v volessi ogni cella? Lo fa in automatico? Una volta fatto lo storage prima di andare a giocare devo caricarla di nuovo? Se sì l'ideale sarebbe allora caricarla con bilanciamento, andare a giocare, tornare e usare la funzione storage e un giorno prima di andare a giocare di nuovo ricaricarla? Grazie mille.
-
lo storage dovrebbe essere tra i 3,7 e i 3,9 per cella, teoricamente se pensi di non usare la batteria per lungo tempo, tipo 8-9 mesi dovresti settare su 3,9, per periodi più brevi bastano 3.7. considerando cge la cariva completa è di circa 4,2 a cella, ovviamente dopo lo storage conviene ricaricare.
-
Quote:
Originariamente inviata da
GOTREK
lo storage dovrebbe essere tra i 3,7 e i 3,9 per cella, teoricamente se pensi di non usare la batteria per lungo tempo, tipo 8-9 mesi dovresti settare su 3,9, per periodi più brevi bastano 3.7. considerando cge la cariva completa è di circa 4,2 a cella, ovviamente dopo lo storage conviene ricaricare.
non mi ha dato nessuna opzione per settare i v per cella, quindi il ragionamento di usare la funzione storage dopo una domenicale e poi caricare la batteria per la prossima è giusto? Come faccio a vedere adesso a quanti v è per cella?
-
non so se l'ibmax ha la lettura del voltaggio in tempo reale, se ce l'ha basta leggere il voltaggio totale e dividerlo per il numere delle celle in serie(2 se è una 7,4, 3 se è una 11,1) qualora non avesse la lettura in tempo reale puoi comprare un multimetro a pochi euro .
-
Quote:
GOTREK
non so se l'ibmax ha la lettura del voltaggio in tempo reale, se ce l'ha basta leggere il voltaggio totale e dividerlo per il numere delle celle in serie(2 se è una 7,4, 3 se è una 11,1) qualora non avesse la lettura in tempo reale puoi comprare un multimetro a pochi euro .
Ho capito grazie mille. Riguardo al mio ragionamento di usare la batteria carica una domenicale tornare e usare la funzione storage e caricarla il giorno prima di usarla di nuovo è giusto? Esempio: giocate domenicali ovvero una ogni domenica. Vado a giocare domenica torno dalla giocata e uso la funzione storage, sabato la metto a caricare per il giorno dopo e così via.
-
Dipende da quanto è scarica la batteria, se dopo una domenica di gioco trovi che è già a un voltaggio da storage è inutile fare la procedura e la ricarichi solo prima della giocata
-
Non penso che per una batteria al litio la funzione storage sia necessaria e in ogni caso ritengo sia una pratica da adottare in caso di eventuale stand-by per molti mesi
Io che non gioco per note ragioni da almeno 6 mesi non noto decadimento sulle batterie litio a suo tempo caricate, al contrario delle nichel
-
Ho capito grazie mille. Quindi quando scende sotto i 4v per cella la metto a caricare giusto?
------ Post aggiornato ------
Ho capito grazie mille. Quindi quando scende sotto i 4v per cella la metto a caricare giusto?
-
non dimenticare che la risposta a qualsiasi domanda può essere trovata su Wikipedia
-
Quote:
DylanTeker
non dimenticare che la risposta a qualsiasi domanda può essere trovata su Wikipedia
Sinceramente non mi fido di Wikipedia da quando andavo alle elementari