Visualizzazione stampabile
-
Cuscinetto Testa Pistone
A cosa serve il cuscinetto della testa pistone (montato tra il pistone e la testa della vite che tiene ferma la tp)?
Ho trovato pareri estremamente discostanti su questo forum,chi dice che riduce lo stress della molla (come il guidamolla cuscinettato),chi afferma che aiuti a silenziare la meccanica (con tp silenziata),chi sostiene che contribuisca a danneggiare pistone,testa pistone e cilindro,oltre a rallentare il pistone e quindi dimiuire la potenza,e tante,tante altre versioni.
Sapreste indicare in quali circostanze va usato,e quali benefici apporta,e dove non va impiegato e quali svantaggi/danni apporta?
Una panoramica sui suoi usi e sui suoi pro/contro?
-
Il cuscinetto della testa pistone, come ache il cuscinetto del reggimolla, servono per ridurre l'attrito torsionale della molla durante la compressione /estensione della stessa, diciamo che per le potenze ammesse in Italia, quindi con molle non potenti il cuscinetto pistone è evitabile dato che aggiunge peso alla massa battente senza benefici consistenti nella riduzione degli attriti. da valutarne l'utilizzo in caso di custom a 1J ma con corsa corta con settoriale a -3 denti e molla da 110. Inizia ad avere utilità in custom estremi come corsa cororta a -5/6 denti al settoriale e molla da 120-125 e e nei custom a doppio settoriale e molle da 140-150.
-
Chiarissimo,grazie.
Solo una cosa:ho letto che aiuterebbe anche a ridurre la rumorisità della replica elettrica. Sapresti dirmi nulla in merito?
-
No ,non serve assolutamente a silenziare, anzi in linea teorica aumentando la massa battente dovrebbe essere anche leggerissimamente più rumorosa.(non penso che la differenza però sia apprezzabile all'orecchio umano)
-
Grazie ancora. Davvero tra tante campane discordanti non si capiva proprio chi avesse ragione e chi no.
-
Le variabili sono tante quindi non si può parlre di ragione o torto, se mi dici la situazione specifica posso essere più preciso.
-
A dire il vero era giusto per capire a cosa servisse effettivamente. Nelle varie discussioni ci si limitava ad elogiarne un pregio,o a crtiticarne un difetto,senza quindi poter capire in quali circostanze avesse un effettivo impiego.