Ma è possibile capire se un ASG è ottimizzata solo facendo due conti?
Dunque, sto facendo dei conti e ho trovato le formule per calcolare m/s partendo dai J e massa pallini, e viceversa (calcolare m/s partendo dai J e dalla massa pallini).
Fin qui tutto ok.
Il problema è che ho iniziato da poco e volevo chiedere ai più esperti se il mio ragionamento seguente è giusto o no.
Diciamo che ho un G36C con molla da 95m/s e pallini 0,25g... se faccio in conti teorici dovrebbe stare sui 1,15J.
Allora lo misuro con un crono e leggo 0.87J.... praticamente il 22% in meno rispetto al valore teorico [(0,87/1,25-1) *100 ]
Vuol dire che l'ASG ha una perdita intrinseca (attriti, perdite varie tra il gruppo aria, hop-up, canna, etc...) del 22%, giusto?
Ora facciamo che mi trovo un altro G36C con molla da 100m/s e pallini 0,25g, dai conti teorici dovrebbe fare 1,25J
Misurato con lo stesso crono di prima, nelle stesse condizioni climatiche leggo 1,20J.... cioé circa il 4% in meno del valore teorico [(1,2/1,25-1)*100]
Se è vero quanto sopra, allora questa ASG ha un perdita molto inferiore.
Dunque la seconda ASG è ottimizzata meglio? Intendo dire, è giusto pensare che sulla seconda ASG ci siano meno perdite e quindi i vari componenti sono molto più ottimizzati? Ovvero la customizzazione è stata realizzata meglio?
No perché la prima l'ho presa già customizzata, la seconda l'ho customizzata io.... e se tanto mi da tanto... mi sa che riapro la prima e rifaccio da solo la customizzazione.
Di fatto le differenze tra le due ASG sono:
G36C OVERJOULE (1.2J) G36C underjoule (0.87J)
canna di precisione 6.03 BigDragon acciaio <-----------------> canna di precisione 6.03mm Ace of Spades alluminio
gruppo hop up classic army <-----------------> gruppo hop up Jing Gong originale (royal)
spingipallino ergal misura G36 standard marui <----------------------> spingipallino ergal misura AUG (con quello per G36 sfiatava)
gommino hop up lonex <-----------------> gommino hop up originale Jing Gong
Pistone verde SHS denti in plastica <-----------------> pistone nero (marca?) con denti in metallo
Testa pistone FPS verde con X-RIng <-----------------> testa pistone FPS verde con O-ring normale
Molla FPS da 100m/s <-----------------> Molla Fps da 95m/s
Boccole 7mm acciaio <----------------->Boccole 7mm cuscinettate FPS
A parte il fatto che quello overjoule va abbassato per poterci giocare legalmente, può essere che ci sia qualche altro componente (es. hop up?) che fa calare così tanto il G36 under joule ?