Visualizzazione stampabile
-
Misurazione molle
Penso di non essere il solo ad avere questo problema: molte molle dei gb in giro ma non sono in grado di determinare anche empiricamente la "durezza"
Stavo pensando, utilizzando un dinamometro pesa valigie ed un tubo di metallo lavorato, di realizzare qualcosa che mi permettesse di dare un valore almeno indicativo alle molle in mio possesso, usando come punto di riferimento una molla a valore noto
Visto che non sono per nulla esperto in argomento, qualcuno ha già elaborato un aggeggio del genere o in ogni caso qualcosa che possa risolvere il mio problema?
-
Ciao zero, c'è già una discussione in merito (in qualche meandro del forum), hai provato a cercare?
-
Si lo hanno fatto già. Ma ti dico subito che è inutile. Perché cambia la risposta elastica. Meglio a parità di spire e lunghezza misurare il diametri del filo e paragonarlo ad una molla di potenza nota
-
quoto quello che ti ha detto bombardiere, perchè anche se lo spessore del filo è uguale, cambia la risposta elastica.
cmq ti posso dare dei dati certi
molle da 90 il diametro del filo è 1.28
molle da 100 il diametro del filo è 1.38
molle da 110 il diametro del filo è 1.48
con questo bene o male già ti potrai fare un'idea delle molle che utilizzi
-
Ringrazio sentitamente della dritta mi era del tutto sconosciuto il rapporto potenza/diametro filo, mai approfondito l'argomento molle, resosi invece necessario ora che ho molle sparse in giro;)