Consigli e delucidazioni sulle ASD e Soci
Buongiorno a tutti
Con i miei amici vogliamo fondare una squadra e abbiamo alcuni dubbi sullo statuto essendo che la maggior parte dei ragazzi della precedente squadra non erano soci in quanto giocavano poche volte e non si iscrivevano, dopodichè le iscrizioni non si sono mai più fatte.
Come comportarsi quindi con chi non vuole iscriversi ma vuole affittare il fucile e la mimetica? (prima semplicemente pagavano di più la domenica)
Se facciamo iscrivere questi nuovi, dato che sono tanti, possono eleggersi fra di loro e prendere le redini dell'asd magari allontanandoci?
la guida analitica delle associazioni dice:
"Possono essere previste, tuttavia, alcune eccezioni. In particolare, i soci onorari possono essere esentatidal pagamento di qualsiasi contributo e possono avere facoltà di partecipare all’assemblea senza dirittodi voto. Analogamente si può dire per i soci sostenitori i quali, generalmente, non hanno diritto di voto ed acui può essere richiesto un contributo di entità diversa rispetto alla quota associativa del socio ordinario."
Si può usare questa dicitura, almeno per aggiungere dei paletti a chi può votare alle assemblee? tipo partecipare per almeno un anno al 70% delle assemblee?
Diciamo che non sono contro la democrazia però i due totali eccessi portano o al dispotismo del presidente o a dieci tizi che si iscrivono e prendono possesso di tutto il materiale dell'asd che con tanta fatica abbiamo raccolto. Mi piacerebbe mettere sotto voto ogni decisione, ma che possa votare chi effettivamente partecipa alla vita dell'asd e chi ha un minimo di esperienza nel mondo del softair.
Purtroppo ho notato che tutte le squadre di softair che ho conosciuto manco se li pongono questi problemi, e chiedo scusa se ho chiesto magari cose assurde, però la mia forma mentis purtroppo è stata data da questa cattiva esperienza..
Grazie a tutti
Consigli e delucidazioni sulle ASD e Soci
Quoto zerosoft in tutto.
L'unica cosa che posso dirti di più semplice e terra terra è che nel club in cui gioco facciamo elezioni di 4 membri del CD e ogni 2 anni il presidente e i Probi viri invece ogni 2.
Il turnover è poco veloce, io sono stato vice per tre anni di fila, ma da noi abbiamo sempre operato in modo trasparente e serio e i candidati si rinnovano con le carine un po' per volta!
In passato siamo stati 100 e oltre soci. Ora 50-60...
soldi girano, ma facciamo tutto solo con fatture, bilanci preventivi e consuntivi.
Riunioni ogni 2 settimane.
CAMBIATE ASSOCIAZIONE e andate con persone serie!!!!
Inutile creare miliardi di asd, più saggio confluire in asd in cui i soci sono liberi di divertirsi in sicurezza!
Enjoy
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk