ciao ragazzi.
voi esperti dell'hsa che abbigliamento tecnico consigliereste per un ruolo di opfor in una 24h a -10°?
ringrazio tutti anticipatamente.
Visualizzazione stampabile
ciao ragazzi.
voi esperti dell'hsa che abbigliamento tecnico consigliereste per un ruolo di opfor in una 24h a -10°?
ringrazio tutti anticipatamente.
per curiosità, di quale 24h si tratta?
onestamente ?
goretex pile maglia termica.... e tanto tanto movimento altrimenti se fottutto a priori qualsiasi cosa t porti...
mi associo a gioma: di quale h24 si tratta?
in ogni caso:
- t-shirt termica tipo under armour o polarmax;
- norwegian shirt;
- polartec fleece;
- parka in goretex;
- calzamaglia da sci;
- stivali in goretex (per il climi freddi ottimi i bates icwb 'bosnia boots').
poi, dipende dal ruolo: se sei in una pattuglia addetta al controllo del territorio, ti consiglio di non appesantirti troppo, il movimento riscalda.
ma se sei addetto alla sorveglianza di obiettivi è dura...
se sei addetto alla difesa, un bel gruppo elettrogeno ed una stufetta elettrica :asd:
no, quelle sulla brace :asd:
comunque, seriamente: come detto, dovendo stare fermi, è maiala, visto che la maggior parte dei capi tecnici funziona bene quando il corpo è in movimento. dovendo rimanere fermi e potendoci spendere un po' su la soluzione di gb mi pare la migliore, visto che, essendo pure strutturata su livelli, nel momento in cui ti devi muovere - o fermare - cambiando quindi la percezione della temperatura (avendo più caldo in movimento e più freddo da fermo), ti permette di modulare l'abbigliamento a seconda delle necessità non avendo né troppo caldo in movimento né troppo freddo da fermo. a -10 comunque preparati a patire... io inoltre ci aggiungerei, sopratutto se devi stare fermo, un bel paio di guanti in polartec e\o in seta da indossare sotto (o al posto) di quelli usuali, o di trovare un paio di guanti termici tipo i flying us, che però non ho mai visto di persona... il freddo alle mani, personalmente, è la cosa che temo di più.
concordo con gb provato personalmente il tutto a -28 in kosovo...funzionano. per i guanti userei i termici in tessuto sintetico che pero nn devono essere bagnati altrimenti ti si congelano le dita.
se devi stare fermo per molto tempo, magari tipo guardia in garritta, prendi in considerazione anche gli scaldini chimici ...quelli con il simbolo del pinguino busta rossa... fanno scaldamani, scaldapiedi, scalda torso e una sorta di sciarpa.
se sei in movimento, non coprirti troppo, perchè appena il corpo inizia a scaldare rischi di sudare, e appena ti fermi è peggio.
importante, cappello di lana/pile che ti tenga calda la testa durante le soste.
al di là degli ottimi consigli personalmente ti dico di fare molta attenzione, a -10 andare in ipotarmia è un attimo, quasi non te ne accorgi, quindi la cosa più importante è rimanere sempre con un compagno e mantenere sempre attivo un collegamento (radio o cellulare) con l'organizzazione.
se poi devi staccarti per una recoon sarebbe ideale avere sempre un gps in modo da poter sempre fornire la tua esatta posizione.