ciao a tutti, volevo sapere se potevo utilizzare un alimentatore da computer come caricabatteria per le sanyo nicd 8,4, 1600 o 1800 nn ricordo.
è possibile?
Visualizzazione stampabile
ciao a tutti, volevo sapere se potevo utilizzare un alimentatore da computer come caricabatteria per le sanyo nicd 8,4, 1600 o 1800 nn ricordo.
è possibile?
non ci pensare nemmeno, rischi un esplosione....
a parte che gli alimentatori per pc erogano corrente 5v e 12v quindi assolutamente no adatta per le batterie delle asg e poi indicativamente un alimentatore da 200 watt tira fuori circa 8 ampere, un 250 watt 9 ampere e un 300 watt 10 ampere...
come ha detto pegasus :
al limite lo potresti utilizzare come alimentatore per i caricabatterie funzionanti a 12v.
io ne ho modificato uno come descritto sul forum di "baronerosso" per usarlo come alimentatore, ma le lipo da 11,1 nn le caricava x tensione trppo bassa, infatti eroga 12v scarsi.. non so se dipende esclusivamente dal mio caricalipo della robbe..
l'ideale per la ricarica delle batterie x asg sono i caricabatterie con corrente ad impulsi.
tuttavia un caricabatterie "di base" sia per nicd che per nimh puoi realizzarlo tramite un semplicissimo circuito a corrente costante.
ci sono diversi metodi, il + semplice e preciso è quello di utilizzare un apposto circuito integrato del costo di 0,80€ l'lm317.
se ti interessa ti invio il circuito, che è di una semplicità disarmante e funziona perfettamente.
yes, non è nulla di mia invenzione, è uno schema che gira in rete.
rirovo il link, dove tra l'altro c'è anche una descrizione abbastanza dettagliata del funzionamento, e ve lo giro.
bye
riporto di seguito il link all'articolo/schema elettrico del caricabatteria.
https://www.baronerosso.net/articolo13.html
saluti