Visualizzazione stampabile
-
Diminuire V di LifeP04
Salve a tutti,
ho una replica m14 socom marui e a quanto mi dicono tutti il voltaggio giusto è 8,4, mentre andando oltre si rischia di romperla. Perciò, dato che le LiPo mi spaventano per i rischi di incendio, mi chiedevo se posso adattare a questa replica la batteria che già possiedo, ossia La LifeP04 9,9V, 1000mAh, 20 C.
Ho letto in questa quida (https://www.softairmania.it/threads/64491-GUIDA-Riduttore-voltaggio-per-Lipo) che si possono utilizzare dei diodi, però purtroppo le immagini postate sono scomparse ed inoltre il procedimento è stato fatto per una batteria diversa dalla mia.
Nel mio caso di cosa avrei bisogno? Di quanti e quali diodi secondo voi?
Grazie! ;)
-
Ti servono dei diodi al silicio. Vanno posizionati nel circuito elettrico dell'asg nel cavo positivo, e ognuno di esso abbassa la tensione di 0,6volt; quindi a te ne baserebbero due in serie
-
OK...ma sulla cosa che dicono alcuni che nei fatti la diminuizione non é sempre quella che dovrebbe essere in astratto? Bisogna andare a tentativi? E nel caso come si fa, a "occhio" guardando quanto rof si ottiene? Grazie ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Betrem
OK...ma sulla cosa che dicono alcuni che nei fatti la diminuizione non é sempre quella che dovrebbe essere in astratto? Bisogna andare a tentativi? E nel caso come si fa, a "occhio" guardando quanto rof si ottiene? Grazie ;)
Eeeeeee'? Per misurare il voltaggio in uscita puoi usare un tester; ma comunque i diodi abbassano sempre lo stesso voltaggio
-
Ah OK...no é perché leggendo la guida mi pareva di capire che il valore affermato non corrisponde al valore reale o comunque non é costante. Tipo di gente che aveva programmato di usare un certo numero di diodi e poi é finita ad usarne un altro! Cmq é una cosa che riesco a fare senza problemi pur avendo una esperienza minima in saldature (congiungere due cavetti) o rischio di fare danni? Altra domanda: mi si scalderà il filo o il diodo stesso utilizzando la replica? Grazie ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Betrem
Ah OK...no é perché leggendo la guida mi pareva di capire che il valore affermato non corrisponde al valore reale o comunque non é costante. Tipo di gente che aveva programmato di usare un certo numero di diodi e poi é finita ad usarne un altro! Cmq é una cosa che riesco a fare senza problemi pur avendo una esperienza minima in saldature (congiungere due cavetti) o rischio di fare danni? Altra domanda: mi si scalderà il filo o il diodo stesso utilizzando la replica? Grazie ;)
Per sicurezza prendine un po di più, poi se servono li aggiungi. È un procedimento abbastanza facile, avrai solo bisogno di un saldatore a stagno e un minimo di esperienza nell'usarlo, ricorda inoltre di rispettare le polarità dei diodi
-
-
Ciao il montaggio é semplicissimo ma fai attenzione ad acquistare dei diodi che possano reggere correnti alte altrimenti dopo pochi colpi ti si fondono.. Comunque le 9,9 una volta assestate come tensione non sono molto più "potenti" di una 7,4
-
TAnte volte i diodi anche se dati per 0,7 in realtà funzionano a meno lo stesso (0,6/0,5 ecc)..per cui con 3 messi in serie al circuito dovresti tranquillamente raggiungere un voltagio decente sui 8,0 v circa..secondo me comunque al posto di metterli nella cavetteria del fucile li metti nella bateria...questo perchè se volessi usare altre batterie su quel fucile avresti una perdita lo stesso di potenza e con una 7,4 rischi che il fucile non giri proprio.
In alternativa al posto di saldare i diodi in serie al circuito del fucile direttamente potresti usare un cavetto esterno con due attacchi (maschio e femmina) su cui metti i dioidi in serie e fai lo stesso con i cavi dell asg...in questo modo puoi mettere e togliere i diodi in mezzo secondo e avere uno schioppo pronto per altre batterie
-
OK grazie. Si forse é la cosa migliore perche poi quella life mi serve anche su un altro asg senza diminuizioni di voltaggio!