3 allegato(i)
lenti "telescopio" per cellulari attaccate a macchina fotografica digitale
Partendo dalla considerazione che alle volte partecipiamo a delle "recon" in cui si devono prendere delle prove fotografiche di eventi rimanendo a debita distanza ed in completo occultamento, ho deciso che mi sarebbe servita una macchina fotografica con un buon zoom.
Certo, portare sul campo (con vento, neve, pioggia e fango, una reflex digitale con un tele un po' spinto non mi sembra proprio il caso e quindi ho deciso di rispolverare una vecchia "compattina" panasonic che avevo nel cassetto.
Allegato 267850
... certo pero' il suo zoom 3X non e' certo il massimo e una soluzione potrebbe essere collegarci un "telescopio" per cellulari (un 6X in teoria) che avevo su un mio vecchio gsm nokia (un cellulare di una decina di anni fa') :D
Allegato 267851
L'idea e' di fare un tubo da incollare (velcro industriale?) sull'anello esterno all'ottica (telescopica purtroppo) della fotocamera e poi infilare il telescopio davanti all'obiettivo (cercando di mantenere gli assi ottici allineati), fino a trovare la giusta distanza focale.
A questo punto potrei fissare con un paio di viti autofilettanti il telescopio al tubo :D
Passo successivo, alimentare la fotocamera (in teoria necessita di 2 AA ... 1.5v *2) con un paio di celle lipo in parallelo (3.7v), infilandole in un box stagno da mettere sotto la fotocamera e collegate con il dado del cavalletto :D
.... vediamo che esce fuori ;-)