Visualizzazione stampabile
-
Salve a tutti.
Vorrei postare questo incidente successomi ieri poco prima di una partita.
Possiedo un m4 crw marui e per la prima volta l ho aperto una settimana fa poiche necessitava di una pulitura dei contatti del grilletto. Non avendo esperienza ho studiato a fondo una buona guida sullo smontaggio e rimontaggio qui su Sam e non ho avuto nessun problema.
Ho pulito bene il gear e gli ingranaggi, usato il grasso marui per la terna e quello al silicone per il gruppo aria. Provato qui in casa e funzionante.
Ieri vado a giocare e nei tiri allo shooting range inizia a fare dei rumori strani.
Premetto che non mi sono permesso di cambiare nessun elemento interno, ho lasciato tutta la componentistica originale.
Tornato a casa riapro il gear e trovo:
1 antireversal in sede ma con la mollettina rotta.
2 il pistone girato verso destra sull asse orizzontale e quindi fuori dalle sue guide, con tutti i denti limati obliquamente sul lato destro.
3 il settoriale senza un dente sulla cremagliera piu interna.
Il settoriale degli hc è fatto con due leghe ed è diverso da quello sempre marui ma usato nelle asg tradizionali. La cremagliera esterna in zama e quella piu interna di una lega piu scura e resistente. Cosa che ho letto su Hyperdoraku e che riporto tale e quale.
Quando ho reingrassato le parti ho messo il grasso con un pennellino facendo attenzione affinche si spalmasse per bene nelle cavita fra dente e dente. Non ne ho messo a quintali ma credo nella giusta quantita in modo tale che poi - girando gli ingranaggi - non si sarebbe andato ad accumulare all interno del gb aumentandone la sporcizia.
Purtroppo non ho modo di comprare un settoriale identico perche quelli che trovo in giro o sono della Laylax o sono quelli normali della Marui ma tutti in zama.
Prima domanda: se continuo ad usare questo settoriale senza un dentino cosa succede? Si rirompera di nuovo oppure si tratta di una mancanza trascurabile?
Riguardo al pistone invece, è riutilizzabile anche se ha una sezione laterale dei denti limata? O è assolutamente il caso di cambiarlo?
Sapreste consigliarmi un pistone da poter usare al posto di questo?
Vi dico che negli hc Marui la molla e il pistone non sono più uniti in un unico blocco. Sono separati. Ed il pistone ha la testa piena, non ha fori.
Ultima cosa, l antireversal. Che ha una forma differente rispetto agli antireversal classici. È piu corto, questo perche il conico anche ha una forma diversa da quelli standard.
Siccome so che spesso cambiando un componente è necessario - per questioni di compatibilita o prestazioni - cambiarne altri, potreste elencarmi delle configurazioni in cui ci sia equilibrio tra i vari componenti? So che molti qui su Sam hanno la mia stessa asg e magari potevate aiutarmi.
Nel frattempo io ho pensato di fare così.
Ho ordinato un pistone con molla Marui (del tipo classico, uniti in blocco), poi un settoriale Marui anch esso standard, montato sugli m4, m733 o commando 933. E poi un conico standard e di conseguenza un antireversal normale, che sia compatibile con la cremagliera a forma sferica del conico.
In casa avevo un motorino EG 1000, che monterei al posto di quello HC, quindi ho pensato che alla fine il bilanciamento delle parti sarebbe stato buono, a scapito pero del fatto che non sara piu un m4 HighCycle. E pazienza.
Secondo voi il mio ragionamento fila? Se sbaglio in qualche passaggio per favore mi consigliereste come o cosa fare?
Edit: scusate ho dimenticato di fornire altre info.
Il tempo di vita della asg si aggira intorno ai due anni ma l ho usata 5 o sei volte. E la batteria usata di solito è una lipo da 7.4 da 1100 mah.
-
cia pitaro, che io sappia se cerchi parti per questo fucile ti rivolgi in inghilterra o a eagle6. oppure a firesupport che se non ricordo male trattano le parti dell'h.c marui.
-
Ciao Frog, accidenti, a me oggi hanno detto di rivolgermi direttamente alla Marui. Pensa te. La componentistica HC non viene venduta singolarmente. Dovrei affidarmi a marche come Laylax, HurricanE o SHS, ma leggendo qua e la, è sconsigliabile mettere un settoriale laylax e lasciare il centrale e il conico della marui. Stesso discorso per il pistone. Per non parlare dell antireversal che è piu piccolo di un normale antireversal per gb di seconda generazione.
-
se vuoi un consiglio spassionato, dallo a qualcuno che sappia come muoversi, pitaro
Quando tocchi gli ingranaggi senza conoscere bene la meccanica è inevitabile che andrai incontro a problemi su problemi.
Dandolo ad un meccanico risolverai con un settoriale nuovo e i soldi della manodopera.
Al massimo una terna nuova la paghi 20 euro e 10 il pistone.
-
ma vedo che il problema è anche la mollettina ed altre cose che non si trovano come ricambio e la marui che io sappia non vende al minuto ma solo all'ingrosso.Se parli l'inglese prova a contattare firesupport in inghilterra che le tratta delle parti per questa serie
-
Ammesso e non concesso che trovi i pezzi di ricambio, ci vorrebbe anche qualcuno che già conosce gli HC Marui, dato che corri il rischio di spendere soldi e ritrovarti a "piedi" subito dopo dato che al 99% sei stato tu a fare qualche cazz... quando lo hai aperto.
-
che io sappia diritosoftair li dovrebbe conoscere almeno so che ne ha castomizzato 1 era un mp5 ma la meccanica è uguale
-
Ciao bello ma sei sempre in Giappone? E li non ti può assistere la marui direttamente per forniti di tutti i pezzi di ricambio? Anche le marche che hai citato le trovi senza problemi lì in Giappone
-
Grazie e tutti per i consigli.
L opzione meccanico sarebbe la strada piu facile, lunga (me lo ridarebbero dopo due mesi!), ma non sempre la piu sicura.
Contattare un negoziante italiano telefonicamente sarebbe bello, sempre che fosse disponibile a dirmi cosa fare telefonicamente.
> picchio
per quello che vale, a parte aprirlo vedendo in streaming un video guida chiaro e semplice, non saprei di quale cazz...parli . Gia in quell occasione vidi la mollettina dell amtireversal tutta storta. Mi sono limitato a pulire gli ingranaggi, i contatti, il gruppo aria senza modificare alcun pezzo. La cazz... secondo te sta nel fatto di averlo aperto? Ma se non lo aprivo non avrei potuto pulire i contatti del grilletto e a momenti non mi sparava piu.
> skype
ciao, si sto ancora qui, ancora per poco pero. Dicono che la Soluzione migliore sia contattare la Marui. A me questa cosa fa davvero incazzare.
Avrei voluto sistemare io questi problemi, magari col vostro aiuto. Altrimenti qui non si cresce mai.
Domani provero a montarci altri pezzi e vi informerò a dovere!
Per il momento grazie a tutti!
-
se scegli la strada fai da te. secondo me fai prima a prenderti una terna shs a 20 euri e un antireversal nuovo, con 25 euro e 3-4 guide lette attentamente qualcosa tiri fuori. Ti dico prima però che se lo fai per la prima volta, per quanta attenzione tu possa impiegare, il lavoro non sarà mai perfetto