Visualizzazione stampabile
-
Info IMAX B6
Buonasera popolo di SAM,
un mio amico ha acquistato il famoso caricabatterie IMAX B6, versione solo con alimentatore esterno, senza il cavo per la rete 220V. Siccome il caricabatterie era usato e non era dotato del suo alimentatore, qualcuno mi può dire se si possono usare alimentatori DC ad amperaggio minore di 5A? Qualcuno magari lo ha già rovato a fare? Nelle specifiche c'è scritto: alimentazione a 11-18 V, 5 A. Se usassi un alimentatore per esempio da 1,5-2A, funzionerebbe lo stesso questo caricabatterie? Premetto che non gli interessa ricaricare le Li-Po a 5A, si userebbe la ricarica a tipo 1C, a corrente comunque bassa.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà,
Saluti!
-
devi dargli un wattaggio adeguato alla carica che vuoi fare... se ti basta caricare una 7,4V 2000mah a 1C devi dargli sui 20W... a 12 V 2A ti bastano
------ Post aggiornato ------
c'è da aggiungere che a 15 euro spedito su ebay trovi alimentatori da 120w quindi se non hai già in casa l'alimentatore da 2A di cui sopra tanto vale che ti compri uno di quelli da 120w così se ti capita di aver bisogno puoi caricare quello che vuoi...anche più batterie in parallelo se sono uguali così in un colpo solo carichi tutto
-
Quoto Spago.bro e aggiungo che il B6 tiene d'occhio la tensione di alimentazione (se cala sotto i 10V si spegne da solo). Quindi se hai già l'alimentatore puoi semplicemente provarlo... danni non ne fai!
p.s. non caricare le lipo in parallelo se ci tieni a vederle funzionare per tanto tempo!
-
Grazie a tutti, erano proprio le risposte che cercavo!
In effetti avevo fatto un ragionamento del genere, ora mi avete confermato la cosa. Non conosco personalmente il B6 perchè non ce l'ho, quindi non sapevo quali capricci potrebbe manifestare con alimentatore di wattaggio diverso. Quella dello spegnimento sotto i 10V è un'info preziosa. Ho chiesto dei 2A perchè, come avete intuito, ho un alimentatore da 2A, ma per poterlo usare dovrei cambiargli lo spinotto. Voleva essere una soluzione poco costosa.
Per quanto riguarda la baia, ho visto che ci sono alimentatori anche a costo minore, dovrei puntare su qualche tipo o marca in particolare, o vanno bene anche quelli più economici multi-spinotto?
-
Ti consiglio come ho fatto io per quei caricabatterie di puntare su alimentatori no brand da rivenditori di materiale elettronico, ci sono alimentatori con vari spinotti adattatori da 100w con 5A a 12-13 euro spediti. Se vuoi link in PM
Lo utilizzo su un prodotto simile al IMAXb6, un turnigy accucell-6, anch'esso con specifiche simili ( 50w e 6A) e fin'ora l'alimentatore non mi ha mai dato problemi ;)
-
Ti ringrazio, se puoi mandami il pm con link.