Visualizzazione stampabile
-
Ingranaggio MOTORE
mi si è consumato, l'ingranaggio del motore a seguito di una regolazione eseguita male.
domanda .... è possibile sostituirlo? come si sfila dall'alberino motore?
già che ci sono altra domada .... mi girano le boccole inox, nella sede del gb. le fisso con la loctite?
grazie
-
non si chiama "ingranaggio" ma "pignone". :wink2:
che motore è?
-
sai che non lo so? è quello originale della serie g.b. lowcost.
sabato devo andare a sanmarino, e volevo prendere il pezzo di ricambio.
-
allora:
guarda bne il pignone del motore e vedi se c'è una piccola brugolina che tiene fermo il pignone sull'alberino del motore.
se c'è, svitala e guarda come è fatto l'alberino: se è perfettamente circolare oppure se è a foma di "d". a seconda di come è fatto, prendi il pignone che abbia lo stesso foro.
se, ahimè, non ci sono brugoline, vuol dire che il pignone del tuo motore è stato infilato "a pressione" ed è molto difficile estrarlo senza la dovuta attrezzatura (un estrattore, appunto). comunque, nell'eventualità trovassi il modo per estrarlo, poi ti si ripresenterebbe il problema di infilarci quello nuovo in quanto saresti costretto a martellarlo sull'alberino e, nel 90% dei casi, si rovina sia l'albero che il motore stesso.
-
Quote:
Originariamente inviata da luky
allora:
guarda bne il pignone del motore e vedi se c'è una piccola brugolina che tiene fermo il pignone sull'alberino del motore.
se c'è, svitala e guarda come è fatto l'alberino: se è perfettamente circolare oppure se è a foma di "d". a seconda di come è fatto, prendi il pignone che abbia lo stesso foro.
se, ahimè, non ci sono brugoline, vuol dire che il pignone del tuo motore è stato infilato "a pressione" ed è molto difficile estrarlo senza la dovuta attrezzatura (un estrattore, appunto). comunque, nell'eventualità trovassi il modo per estrarlo, poi ti si ripresenterebbe il problema di infilarci quello nuovo in quanto saresti costretto a martellarlo sull'alberino e, nel 90% dei casi, si rovina sia l'albero che il motore stesso.
verificato adesso con il motore in mano, nessuna traccia di brugola o grano.
per quanto riguarda l'estrattore nessun problema di sorta, tranne uno: il materiale di cacca del pignone che cede alla trazione, unica soluzione è il fornello.
scaldare il pignone e sfilarlo prima che il calore si trasferisca all'albero.
per reinfilarlo stesso lavoro.
ma aimè non ho un pichone a portata di mano :cry3:
-
fai prima a prendere un marui o ca sul mercatino (motore completo) e poi il tuo fucile frullerà ancora piu forte..
-
giusto carra
va bene cercare di arrangiarsi ma ci sono cose che oggettivamente è meglio ricomprare...poi se vai a san marino comprati un eg1000 o un ca e vai tranquillo.
ciao
-
non è che risparmi poi tanto......
un pignone 10 euro (che poi è possibile che danneggi il motore per smontarlo e rimontarlo) e 30 euro (mediamente)un motore cmp (se prendi classic il pignone è sostituibile) prendi tutto il motore.
stai attento che il pignone non abbia danneggiato l'ingranaggio semiconico...
-
ho visto proprio stamattina eg 1000 a 20€ spediti qio sul mercatino..
-
Quote:
Originariamente inviata da
carra
ho visto proprio stamattina eg 1000 a 20€ spediti qio sul mercatino..
sono andato da gm a san marino e con 22€ ho preso un motorino hs non ricordo la marca però ...