Visualizzazione stampabile
-
E' finito il boom?
Un informale sondaggio ai colleghi di SAM:
Dopo un continuo proliferare di club, softgunners più o meno seri e realmente appassionati, negozi specializzati in ogni dove, forse anche a causa della crisi, non vi sembra che vi sia una decisa inversione di tendenza?
Il sondaggio non vuole entrare nella sostanza, ovvero disquisire sul fatto, indiscutibilmente positivo (salvo che per i commercianti) che una scrematura fra il gasato temporaneo ed il vero appassionato, fosse necessaria, bensì confermare o smentire quella che è la mia personale attuale sensazione.
-
mah non saprei... effettivamente nella mia zona i vari team stanno un po'riducendo l'attività... in minima parte per il lasertag che si sta facendo conoscere un po'di più, ma soprattutto, come hai detto anche tu, per la crisi... in genere noi del ravennate giochiamo in ambienti boschivo collinari che si devono raggiungere quasi sempre con un'oretta di auto e alla giocata spesso si associa la mangiata all'agriturismo... da qualche mese a questa parte alcuni di noi cominciano a stare attenti a questo tipo di spese...
per quanto riguarda i negozi ovviamente anche loro risentiranno dell'incertezza del momento visto che il nostro gioco non può certo essere considerato un esigenza irrinunciabile...
-
Bello questo argomento! molto molto interessante e che nello specifico riguarda anche me!!
Porto la voce del mio territorio quindi il sud,dove per una cosa o per l'altra,le cose non è che siano andate mai benissimo.Cmq qui la crisi batte veramente forte,i costi del gasolio"spesso 120 km tra andata e ritorno"stanno diventando un lusso e molti amici hanno lasciato dato che il lavoro è praticamente inesistente.Nel mio caso,dato il lavoro che definire discontinuo o precario è poco,ho più volte annunciato il ritiro,non facendolo mai definitivamente ma limitando la mia presenza nelle giocate e non partecipando ad eventi a pagamento organizzati da altri club"che spesso raggiungono prezzi imbarazzanti".Sono sempre stato un appassionato del low cost anche nei periodi di vacche + grasse ma sono passato da 11 asg a soltanto due è ho praticamente ridotto all'osso l'equipaggiamento che per passaggio da dpm ad acu abbiamo dovuto in parte rinnovare.Paradossalmente a spendere di più sono i ragazzetti benestanti che vanno in negozio e poi passa il babbo a pagare ma ho visto una flessione anche li ed è tutto dire.
Tanti conoscenti mi dicono che vorrebbero cominciare ma che si spende tanto ecc.... e per questo rinunciano "colpa anche di chi dice che per cominciare ci vogliono mille euro cosa che mi manda in bestia"
Per concludere sono tempi difficili che cerco di combattere con il super low cost,con le cose fatte in casa,l'usato e le collette per la benzina.
Il buonsenso direbbe di smettere ma la passione ancora dice di no.
-
Mah................
Da quello che vedo sul forum, c'è un incremento dei così detti "cani sciolti" a scapito dei club regolari.
Cercare campi o strutture, chiedere permessi, contatti con le Autorità, Statuti di club, ASD ............... sono tutte cose che richiedono tempo e passione mentre è molto più facile fregarsene di tutto con il rischio di finire (come succede molto spesso) sui giornali.
Non dimentichiamoci che proprio grazie a questi cani sciolti molti Comuni stanno mettendo dei limiti alla nostra attività................................. In pratica è il classico cane che si morde la coda.
-
la storia è ciclica... un ciclo riempiamo gli arsenali, un ciclo riempiamo i granai; un ciclo siamo macellati, un ciclo siamo macellai! (cit. "guerra e pace" CCCP)
a parte gli scherzi, la vedo come Lucky...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Luky
Mah................
Da quello che vedo sul forum, c'è un incremento dei così detti "cani sciolti" a scapito dei club regolari.
Cercare campi o strutture, chiedere permessi, contatti con le Autorità, Statuti di club, ASD ............... sono tutte cose che richiedono tempo e passione mentre è molto più facile fregarsene di tutto con il rischio di finire (come succede molto spesso) sui giornali.
Non dimentichiamoci che proprio grazie a questi cani sciolti molti Comuni stanno mettendo dei limiti alla nostra attività................................. In pratica è il classico cane che si morde la coda.
Forse sarò io, ma preferisco ovviamente perdere un pò di tempo (che poi non è tantissimo se è una passione, nonostante tutti gli impegni), nel cercare una squadra seria e regolare.
Per quanto riguarda l'argomento della discussione, si, la flessione s'è vista. Buona parte delle spese la prende il carburante per l'auto perchè quasi sempre i campi dove si va a giocare in tutta Italia sono delle zone molto fuori mano e di conseguenza la distanza da percorrere non è poca, qui da me sono 40Km (andata più ritorno completa). Poi si aggiungono le varie spese relative all'asg, tra cui la rottura di qualche pezzo, perchè può capitare, ma speriamo di no :asd: , tra cui anche i pallini (io consumo 2 pacchi in circa 4 mesi ma c'è chi ne consuma di più ovviamente). E' inevitabile che purtroppo molti giocatori siano costretti ad abbandonare a causa di questi motivi, inutile dire il contrario mettendo in campo la passione.
-
La crisi si sta facendo sentire ovunque e certo il nostro gioco ne risente parecchio ma non è il solo. Ho amici che hanno dovuto rinunciare a passioni come pesca sportiva o addirittura ciclismo per cause economiche.Possiamo solo sperare che questo periodaccio finisca presto!
-
Indubbiamente il costo del carburante influisce ma, se c'è la passione, passa in secondo piano. Magari si può condividere un'auto in più persone.
Comunque, per dovere di cronaca, conosco gente che si è fatta più di 600 km solo per andare a salutare amici di un altro club impegnato in un torneo.
Io stesso facevo 120 Km (andata e ritorno) ogni volta che andavo a giocare e credo che la prossima volta che mi muoverò, causa nuova locazione, me ne dovrò fare quasi 180.
Per quanto riguarda le repliche e accessori, proprio ieri sono andato in un negozio "storico" di soft-air qui in Roma da cui mancavo da molto tempo. Bene, ci sarò stato in tutto una ventina di minuti ma in tutto questo tempo il proprietario ha trovato soltanto il tempo di dirmi "Luciano............. da quanto tempo non ti vedevo!! " tanto era preso a dare assistenza ai clienti. E bada bene, questo negoziante è famoso per avere dei prezzi tutt'altro che bassi!!
Concludendo........... forse sono cambiati alcuni "parametri" della nostra attività, ma non parlerei di una vera e propria crisi.
-
Secondo me invece la spesa procapite nel settore,è perfino aumentata.
vedo sempre più gente,anche chi in passato,sembrava allergico,comprare le più svariate cretinate
Sopratutto nei nuovi club formati per lo più da ragazzi sotto i 27/30anni
10anni,anche se le asg costano di più,si spendeva meno.
-
Quote:
Cougar 218
La crisi si sta facendo sentire ovunque e certo il nostro gioco ne risente parecchio ma non è il solo. Ho amici che hanno dovuto rinunciare a passioni come pesca sportiva o addirittura ciclismo per cause economiche.Possiamo solo sperare che questo periodaccio finisca presto!
quoto in pieno!
Luky-sull'amicizia non ci sono dubbi,i valori affettivi che si sono creati nei vari anni di gioco danno la motivazione per andare avanti.
------ Post aggiornato ------
Quote:
Grundig
Secondo me invece la spesa procapite nel settore,è perfino aumentata.
vedo sempre più gente,anche chi in passato,sembrava allergico,comprare le più svariate cretinate
Sopratutto nei nuovi club formati per lo più da ragazzi sotto i 27/30anni
10anni,anche se le asg costano di più,si spendeva meno.
Penso che la forbice si stia allargando,moltissimi con le pezze al culo e pochi con un botto di soldi.Ecco forse il perchè della spiegazione di spese folli.Spero che il softair non stia diventando uno sport di nicchia.