Visualizzazione stampabile
-
filetti spanati....
allora capita soprattutto sui gusci in plastica ke i filetti femmina si skiaccino, in pratica la vite entra ma nn serra + al punto giusto (arrivata in fondo nn stringe ma gira a vuoto)
questo mi è successo sia sulla plastica ke sul gb...
cm posso fare?
ovviamente se nn cambio tutti i gusci e meglio.... :giggle:
-
puoi vedere se trovi degli inserti in metallo da inserire nelle sedi dei fori..
c'è nè un tipo particolare per riparazioni meccaniche,che ha 2 filetti,uno interno e uno esterno.
praticamente,allarghi il foro spanato,filetti con il diametro maggiore,inserisci l'inserto con un pò di bloccafiletti e ti ritrovi di nuovo la tua filettatura,ma stavolta in metallo.
per il gb puoi vedere se c'è spazio e monti viti passanti con il dado dall'altra parte.
cerca gli inserti dove vendono attrezzature per meccanici auto o industriali,li trovi sicuramente.
-
sul metallo puoi prendere una filiera maschio della misura appena piu grande di quella che usi ora (del tipo hai un foro di 3 ne usi una di 4)
e rifiletti il foro e usi le viti adeguate
per la plastica puoi provare in 2 modi
se non è propio del tutto rovinato il materiale
puoi fare sui 3-4giri di nastro teflonato attorno la vite autoformante della lunghezza giusta e poi l'avviti
se non regge ancora
se hai spazio,devi fare un foro di 2 mm maggiore a quello esistente e ci metti una boccola di ottone filettata per il legno e la blocchi con un po di attack e dopo ci usi una vite con lo stesso filetto
ma se non hai spazio sei costretto a ricomprare la parte danneggiata
-
ciao,
essendo il mio primo post su questo gruppo, prima di tutto mi presento:
mi chiamo francesco, ho 29 anni e gioco a soft air dal 1995.
di lavoro faccio l'armaiolo, cioè riparo e modifico armi (quelle vere e non le asg!!).
adesso veniamo al tuo problema:
io normalmete procedo alla riparazione dei fori spanati usando della buona colla epossidica bi-componente e tanta paziena.
usa colle di qualità tipo huhu o schaller.
misceli un po' di colla e la fai colare allinterno del foro con uno ago da sarta o un cacciavite molto piccolo riempendo completamete il foro della vite spanata e aspetti almeno 24 ore in modo che la polimerizzazione sia completa al 100%, poi, fai un foro con una punta da ferro dell'esatto diametro dell'anima della vite, cioè la parte interna delle spire, esattamente dove si trovava il vecchio foro.
a questo punto prendi la vite e la riavviti nel foro nuovo di zecca con molta calma e vedrai che il problema è risolto.
spero di esserti stato utile.
-
o usi gli inserti stando attento a quando li metti ( poi devi rompe la zampina ) xche se ti vanno storti seghi letteralmente la vite ( oltre che non scende )
sia che usi la macchinetta per metteli o che lo fai con 1a lama
o rifiletti il tutto con l'appostito maschio ,xo se il materiale e parecchio mangiato dovresti rifilettare con 1 maschio piu grande indi anche la dimensione della vite aumenta :d
-
prendi una lattina di cocacola (o di birra, o di red bull, o di 7 up...). fatto ?
forala con una forbice e ritaglia un quadrato di lamierino. fatto ?
ora ritaglia delle striscioline di alluminio larghe 1,5-2mm. fatto ?
prendi una di queste striscioline ed infilala nel foro dove devi avvitare la vite. fatto ?
infila la vite ed avvitala. non appena si serra, taglia il lamierino eccedente. fatto ?
qualora i fori fossero troppo danneggiati e anche il sistema sopra descritto non dia i risultati sperati, dagli di colla epossidica come ti ha suggerito gunsmith.
ciao.
-
se il filetto femmina non è troppo danneggiato potrei provare a far colare del frena filetto sulla vite maschio e avvitare. dovrebbe reggere anche se dovresti farlo ogni qualvolta che smonti.
byezzzzzzzzzzzzzzzzz