il reale carico delle nostre molle
Era da tempo che mi chiedevo il reale significato delle sigle delle molle: S100+; sp90; sp120; M180 e via dicendo.
in un primo momento avevo pensato che si riferissero al carico di compressione in kg ma questo avrebbe voluto significare che tutti i produttori delle nostre molle avessero deciso di usare un unità di misura unica e fare qualcosa di realmente intelligente e sensato; ok, è totalmente impensabile.
poi ho ripiegato sulla velocità teorica d'uscita del bb, ma non dando una configurazione di riferimento anche qui la cosa è assurda.
La cosa me la son portata dietro per molto tempo, fino ad oggi quando ho deciso di metter mano al cassetto delle molle e dare una sistemata: aperto il cassetto e...
..persi 5 anni di vita, non credevo di poter arrivare ad un macello simile, probabile che nel tentativo di riordinare mi sia scappato anche uno Zeppelin :p
Comunque la cosa mi ha riportato alla mente la mia curiosità, e visto che avevo un po’ di tempo... perché non costruire un dinamometro e calcolare quanti kg di carico ha ogni molla?!
Lo so a dirlo ci si mette poco, ma a farlo è tutta un altra cosa; ma ora veniamo a noi, tra le varie molle sfusa che si nascondevano nell'oscuro cassetto, si trovavano anche alcune ancora imbustate e nuove nuove ed altre facilmente riconoscibili (T&T).
Lasciando perdere il resto, riporto in elenco quelle che potrebbero essere di maggior interesse:
- T&T 90 (gialla) 3kg
- T&T 100 (blu) 5,5kg
- CA 100m\s 6kg
- Modify S100+ 6kg
- Guarder sp110 7,5kg
- Guarder sp120 8,5kg
- Systema M180 25kg
Spero che a qualcuno queste informazioni possano tornare utili almeno quanto lo sono state per me.
se avete domande chiedete pure :-D