volevo sapere: per le vostre giocate usate cartine in scala 1:25000 o 1:10000?
grazie x le risposte :)
Visualizzazione stampabile
volevo sapere: per le vostre giocate usate cartine in scala 1:25000 o 1:10000?
grazie x le risposte :)
dipende..in genere le 1:10000 sono ok x quello ke facciamo..
ma se ti serve vedere qualcosa di + dettagliato, anke 1:5000(molto comodo se usi le ortofoto ad es..) :wink2:
dove posso procurarmele le carte in 1:10k o in 1:5k?
direi "in proporzione alle dimensioni del campo e alle necessità operative", per farla figa. per dire le cose come stanno, salvo rari casi: "quelle che passa l'organizzazione" :asd: potendomele scegliere 5000 per campi non grandi (3\4 ettari), 10k per tutti gli altri o quasi, 25k come visione di insieme, per i punti di riferimento per l'orientamento eccetera.. campi che richiedano l'uso di un 25000 come carta perché non stanno in un 10000 devo ancora trovarne, purtroppo.
le puoi trovare all'ufficio cartografico della tua regione, sono sia in formato cartaceo che in formato digitale, ovviamente con un costo differente.Quote:
Originariamente inviata da marte
una piccola precisazione ho scoperto da poco che iscrivendosi al portale cartografico nazionale si ha acceso registrato tramite questo accesso quando vai a cercare una carta ti da la possibilità di caricarla direttamente dai loro server io ad esempio l'ho fatto con il friuli la mia regione
una volta copiato il link dell'ortofoto la carico con il programma touratech.qv.professional caricando la mappa in questa maniera non serve calibrare è gia tutto apposto come riferimenti basta solo che cambi il map datum
(nei prossimi giorni se vi interessa vi posto una giuda su come fare ed usare il programma :d )
a me servirebbero in formato cartaceo (non disponiamo ancora di un gps :( ) date le dimesioni del nostro campo penso che una 5k vada più che bene :)
proverò a chiedere all'uffico cartografico.
grazie a tutti x le spiegazioni! :d
abbiamo sempre e solo usato igm 1:25000, vuoi anche perchè abbiamo la fortuna di avere campi abbastanza estesi.
cmq, a qualsiasi scala, non trovo differente il metodo di navigazione...
no no, la navigazione è la stessa. soltanto che con una 25k il campo nostro risulta piccolo per fare dei rilevamenti precisi. adesso mi sto muovendo per cercare carte in 5k
ciao!
diciamo che su un 25k la navigazione in campi di 5\10 ettari si fa molto ad occhio, mentre con un 5 o 10 mila riesci a fare meglio il punto su carta eccetera, non fosse altro per l'errore grafico del segno che usi.