Visualizzazione stampabile
-
E SE ....
prendendo spunto da una riflessione di alfafiltro
(in questo topic:
https://www.softairmania.it/viewtopic.php?t=44224
)
mi sono domandato che cosa accadrebbe se davvero vietassero la vendita su suolo italiano delle armi giocattolo o se cmq ponessero una qualche regolamentazione (come ad esempio un registro, ecc ecc).
tutto parte dal fatto che la vendita di armi giocattolo (simili come aspetto ad armi vere) è un problema che si è affacciato anche in altri paesi europei e potrebbe tornare alla ribalta in questi giorni dopo gli episodi che vedono protagonisti giovani (stupidi e ambosessi) dotati di pistole a gas o altri aggeggi sputa pallini. in più, è storia nota come anche le istituzioni religiose siano contrarie ai 'giochi di guerra' dei bambini e ai giocattoli che riproducono fucili e pistole.
volevo sapere le vostre opinioni in merito.
ovviamente evitiamo polemiche di natura politica o religiosa visto che non è materia di questa discussione.
nota: se la presente discussione fosse inopportuna o trita e ritrita, chiedo gentilmente allo staff di lockarla o cancellarla.
edit: ho trovato uno spunto interessante dell'utente gianluca che cito epr intero. lo trovate in questa discussione
(
https://www.softairmania.it/viewtopic.php?t=44218
)
'
non è la prima volta che succedono cose del genere. non è la prima volta che gente ignorante che non ha nulla a che vedere con il softair, fa delle cazzate con le asg. pensate che circa due anni fa, la polizia della mia città mi contattò dopo aver trovato, un caricatore di una pistola da softair, nei pressi di una vetrina infranta di un negozio appena svaligiato. mi chiese, sapendo che rappresentavo un'associazione di softair, se qualcuno del mio club aveva smarrito un caricatore (come se solo noi softgunner disponiamo di asg), e di informarli se qualche persona avesse intenzione di acquistarne uno simile.
di fronte a questi casi, sarei d'accordo a limitare la vendita delle asg ai soli maggiorenni, ed a concedere il loro utilizzo solo sui campi di gioco in regola.
mi sono rotto le scatole che per colpa di deficenti, ci vada di mezzo il nostro sport. se vogliamo che il softair cresca è bene porre dei paletti.
'
-
io ne sono quasi sicuro che prima o poi si prenderanno dei provvedimenti. purtoppo con il diffondersi del soft air saranno necessarie delle regole più ferree per evitare proprio questi tipi di episodi. io credo che le cose più logiche che potrebbero essere approvate siano la vendita vietata ai minorenni (molto probabile), la registrazione delle asg fino ad arrivare a dei "certificati" tipo porto d'armi per poterle acquistare ed usare (nel peggiore dei casi). forse non si vieterà mai, speriamo, perchè il mercato dei softgunner sviluppa parecchie entrate e quindi vietarne l'uso e la vendita arrecherebbe troppo danno alle aziende del settore.
-
se vietassero le armi giocattolo :o?
che problema ci sarebbe ?
non si giocherebbe piu a sa magari , magari al posto delle pistole i soliti idiomi (!! ) si tirerebbero fiondate , o le tirerebbero .
------------- ot
ci si inventera qualcosaltro per dar addosso alla gente per ora fanno notizia sti qua sotto capodanno i tizi di napoli con i botti illegali,le barbie al piombo !!
e simili
-----------
il problema a mio avviso non sono i "giocattoli" ma la gente che li adopera e chi ne riporta le notizie alcune correte magari altre ingigantite ,
io personalmente che farei ?
mi farei il mio bel porto d'armi e mi metterei a sparare alle sagome al poligono oppure mi do a far roccia o qualcosaltro che mi piace, o cambio stato e mi do all'eremitaggio visto che ormai si puniscono chi le regole le rispetta e non chi le infrange :d
forse so andato ot ma piu o meno e quello che penso :d
-
ma no ... figuratevi , qualche matto può anche proporlo ... come quella che proponeva di eliminare le frecce tricolore , ma fra il proporre e far passare una legge.... ce ne passa , oltre al fatto che non credo che nessun parlamentare si possa sbattere per una cosa del genere ( comunisti a parte ).
-
direi che bandire la vendita ai minori non risolverebbe molto visto che 2 di quelle studentesse erano maggiorenni...invece penso che sarebbe un,ottima idea quella di un registro anche se le nostre repliche possono esser costruite dal nulla....come faccio io
-
ma le asg non sono vendibili solo ai maggiorenni??
nevvero a 18 anni sono mica più bambini.
quindi le asg giocattoli non sono, sono repliche di armi inermi adatte alla pratica del softair in campi privati regolamentati.
non servono leggi ne divieti.
:)
-
Quote:
Originariamente inviata da 7even
ma le asg non sono vendibili solo ai maggiorenni??
nevvero a 18 anni sono mica più bambini.
quindi le asg giocattoli non sono, sono repliche di armi inermi adatte alla pratica del softair in campi privati regolamentati.
non servono leggi ne divieti.
:)
che io sappia... le puoi comprare liberamente.
-
le compri ovunque senza alcun problema....
i minori le possono prendere.....forsi m risponderesti che sulla scatola dice che sono vendibili solo ai maggiori di 18 ma questo perche la legge del giappone o di dove vengono prodotte lo impone nel loro paese
-
regolamentazione e pene severe.
divieto assoluto di vendita a minorenni, qualora questi ne vengano in possesso e compiano atti criminosi,illeciti e lesivi verso terzi o procurato allarme, ne rispondano i genitori o chi ne fa le veci. se le azioni sono gravi, un pò di sano riformatorio non guasta.
l'utilizzo improprio al di fuori dei campi di giuoco o dalle zone ove ci si possa cimentare nel tiro a segno,ecc.. venga punito come "procurato allarme".
ecco la mia ricetta.
-
si tratta di vietare la vendita hai minori o hai deficenti, xche in taluni casi sarebbe opportuno specificarlo ^^
cmq regole severe a mio canto non e fattibile, primo le dovrebbero vendere negozi specializzati ( in italia le vendono anche le bancarelle ), dovrebbe esserci 1 apposito registro che date le dimensioni e le varie migliaia di pratiche sarebbe difficile da aggiornare e stargli dietro ,
i campi non so da voi ma da noi al piu ci mettiamo i cartelli e il nastro , il recinto non e fattibile per motivi pratici e/ovvi ( spazi troppo grandi gente
che durante la settimana ci passa etc etc )
pene severe ?
in italia ??
non mettono dentro la gente che compie i peggio delitti , figuriamoci 1o che ha sparato con pallini di plastica dal balcone sulle rose del vicino -.-°
al massimo gli danno 1 buffeto sulla testa.
per come hai detto ( cose molto giuste tra l'altro ) si dovrebbero creare apposite zone ( vedi paintball ) messe in sicurezza ( con quali dineri ???)
sarebbe piu semplice far capire alla gente pistola giocattolo = non necessariamente giocatore di soft air ma anche persona estranea alla cosa :d