Visualizzazione stampabile
-
1 allegato(i)
Leatherman TTI
Ciao ragazzi,
la mia Leatherman deve essere nata sotto un brutto segno... Appena comprata ho dovuto mandarla in assistenza perchè presentava diversi punti di ruggine dopo la prima o seconda volta che la portavo alla cinta (non che la usavo sia chiaro :-) ), poi l'ho rimandata ancora in assistenza per lo stesso identico problema dopo più o meno un anno di completo inutilizzo ed ora la botta finale...
L'ho tenuta al mio fianco per tutta l'estate in cui ho lavorato, i punti di ruggine ci sono ancora ed anzi sono aumentati ma non mi preoccupano tanto quanto la fine che ha fatto la lama:
Allegato 107279
Il problema fondamentale è che non ho mai tagliato nulla di particolarmente gravoso se non tanti fogli di carta e tanto nastro adesivo (si quello veramente quantità indistriali).
Che voi sappiate è possibile trovare queste lame come ricambi?
P.S.: non sto mettendo in dubbio la qualità della Leatherman, probabile che il mio pezzo sia nato male... capita... (anche se per 180€ non dovrebbe :-( ). Per la precisione come lama da taglio mi affido al Victorinox rescue tools sempre anche lui al mio fianco questa estate.
-
l'unico vero nemico di questi acciai moderni è proprio la plastica
è peggio tagliare un nylon di un pallet che tagliarci una lattina di birra.
prova a darci per ripulirlo del wd 40
e lasciaci anche un leggero strato sempre di wd40 dopo la pulizia(e ogni tanto ripeti l'operazione),non essendo più a contatto con l'aria la ruggine non si formerà più (o almeno fino a quando,non lo ritocchi con le dita)
-
Il wd40 lo avevo preso e prestato ovviamente non è più tornato a casa.... dovrò ricomprarlo!!
Per la lama evidentemente sarà stata colpa della plastica e di conseguenza mia... però diamine non dico che sia inservibile ma per la mia maniacalità è uno smacco non da poco :-D
-
ma non c'è la garanzia a vita per i leatherman?
oppure avevo letto male?
-
No la garanzia c'è (a vita o 25 anni non ricordo precisamente) ma non so se queste cose siano contemplate...
-
la ruggine non è sempre un male!
Un buon acciaio non trattato,"fiorisce" che è un piacere
prendi per esempio gli opinel,ottime lame,ma se ci tagli una mela e non lo ripulisci tempo 2 giorni e vedi già la ruggine
il tuo coltello è fatto in acciaio inossidabile,quindi quel che vedi è solo una patina superficiale di ossido
-
Purtroppo sono un incompetente infatti chiedo qui :-)
-
Da possessore di Leatherman MUT, vi confermo che la garanzia è di 25 anni. Recensione in firma se interessa ;)
-
L' S30V è un ottimo acciaio inox, tuttavia inox non significa inattaccabile dall'ossidazione. Ho visto che la tua location deve essere mooolto vicina al mare, e non c'è cosa peggiore dell'aria salmastra. Con il WD40 non otterrai null'altro che un velo protettivo: ti consiglio di farlo lucidare e affilare da un coltellinaio, e di tenerlo protetto con olio per armi.
Se ti venisse il pallino di provare a tenerlo affilato da te, vista la durezza in genere di questo acciaio, di usare una pietra diamantata e non pietre naturali.
Ciao
-
Il mio posto di lavoro è stato a 200mt dal mare per cui dici che ciò non abbia fatto altro che peggiorare la situazione...
Bè ma ripeto poco male per i punti di ruggine che mi danno fastidio ma non pregiudicano le funzionalità dell'ottimo prodotto!!!
Ciò che vorrei sistemare ora sarebbe la lama principale che come avete visto dalla foto è tutta frastagliata, consigliate di trovare qualcuno per affilarla (che qui vicino a me non ho idea di dove trovarlo) oppure cercare di rimandarla in assistenza?