Visualizzazione stampabile
-
Scar DBoys BY803
Salve a tutti!Ieri sera ho smontato la mia prima ASG uno Scar della DBoys. Tutto ok...dopo 5 ore di lavoro e qualche imprecazione sul gruppo del grilletto (che ho scoperto dopo che potevo fare a meno di smontare) ho spessorato reingrassato sistemato il gruppo aria e testato il gear box e funziona sia in sicura che in semi che in auto...quindi credo che per la prima volta sia un successo:giggle:. A tal proposito ringrazio tutti quelli che hanno postato guide e videoguide sul forum.
Detto questo, aperto il gear box ho già trovato ingranaggi in metallo e boccole in metallo piene da 7mm, quindi non pessimo (l'unica cosa veramente pessima sono le viti del GB una si è rotta spero di trovarle in giro)...volevo quindi aportare qualche modifica per aumentare un po' il rof (non a livelli assurdi...) e la precisione e vrei le seguenti domande:
- molla: prima di smontarlo lo scar arrivava a 0,83 - 0,84 j vorrei sostituirla, meglio sp90 o sp 100?
- HU: il gruppo è di quelli tutti trasparenti ma come faccio a sapere se il gommino va bene o se è troppo duro, eventualmente pensavo di mettere il gommino della systema, non credo che sia necessario cambiare tutto il gruppo visto che è abbastanza preciso nel tiro
- il gruppo aria tiene bene, l'unica cosa che vorrei chiedervi è se è corretto che l'oring che sta sulla testa del pistone sia abbastanza largo rispetto alla sua sede o se deve stere a posto come quello dell'HU.
- motore: pensavo a un Classic army SHS o a un element: quale è migliore secondo voi?
- i pallini li pesca bene dal suo caricatore ma da altri ne salta tantissimi (ne ho uno per l'M4 della G&G che con l'M4 funziona a meraviglia con lo Scar è una disperazione) può essere un problema di spingipallino? meglio cambiarlo con systema o marui?
- silenziatore se ne prendo uno per lo scar poi va bene anche sull'm4?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
-
molla SP90 e dovresti uscire tra i 0,8 e i 1,1 J. (quindi volendo lo potresti tener anche cosi siccome ti esce a 92m/s, piuttosto controllerei il gruppo aria)
gommino systema OK
l'OR deve essere lasco, quindi ok, controlla la tenuta con prova siringa
come rapporto Q/€ il G&P120
sa cambi spingipallino non pesca nemmeno dal suo poi
silenziatore di solito si avvita quindi no prob.
-
quoto quanto detto da nito con alcune varianti, avendo preparato un paio di queste asg , posso dirti che i problemi sono i soliti.
- perdita aria al gruppo aria, una volta sistemate l'asg andava over joule , per cui ho montato una molla sp 90, visto che di serie aveva asta guidamolla cuscinettata, se non hai asta guidamolla cuscinettata nè spessori dentro al pistone potresti provaee anche una sp 100 guarder , se sei over di poco basta spezzare un paio di giri di mola.
- ho sostituito la gommina hop up con una systema
- spessorato, in quanto anche qui spessoramento di fantasia
-ripulito dal grassaccio cinese, ho rifatto le guide pistone con il dremel (bolle da fusione ), quindi le ho lucidate.
Per aumentare il rof , hai due opzioni, o lasci il motore di serie e metti su una lipo da 11,1 volts che quel motore tiene bene, oppure monti un HS il G&P M120 purtroppo non si trova proprio più , come valida alternativa, prendi un motore classic army standard torque, che parte come un high torque,ma a regime si comporta quasi come un high speed e consuma poco.
Gli altri motori high speed che si trovano in giro nella fascia dei 40 euro , consumano un sacco di corrente, se hai soldi da spendere un bel motore magnum systema modificato è una bomba di motore , ma costa parecchio
-
ciao Bloody Mary. iniziamo con il dire che: molla sp 90 va più che bene, per quanto riguarda gli ingranaggi di serie io non mi fiderei tanto, in squadra ne abbiamo sostituiti un sacco. se vuoi aumentare un po il ruff e vuoi avere una asg affidabile, compra una terna di ingranaggi 13:1 SMK sono ultra resistenti(ti puoi permettere di tenere il grilletto premuto sino a scaricare un'intero caricatore), metti un pistone con i denti in metallo e lascia il motore originale. vedrai che con una semplice 9.6 il fucile ti vola.
calcola che se vuoi con questa configurazione puoi usare tranquillamente le lipo 11.1 e andare oltre i 25bb.
HU: se per ora ti tira dritto ti consiglio di non toccare nulla, appena ti accorgi che l'hop up non fa più il suo dovere metti il systema.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Ghost1979
ciao
Bloody Mary. iniziamo con il dire che: molla sp 90 va più che bene, per quanto riguarda gli ingranaggi di serie io non mi fiderei tanto, in squadra ne abbiamo sostituiti un sacco. se vuoi aumentare un po il ruff e vuoi avere una asg affidabile, compra una terna di ingranaggi 13:1 SMK sono ultra resistenti(ti puoi permettere di tenere il grilletto premuto sino a scaricare un'intero caricatore), metti un pistone con i denti in metallo e lascia il motore originale. vedrai che con una semplice 9.6 il fucile ti vola.
calcola che se vuoi con questa configurazione puoi usare tranquillamente le lipo 11.1 e andare oltre i 25bb.
HU: se per ora ti tira dritto ti consiglio di non toccare nulla, appena ti accorgi che l'hop up non fa più il suo dovere metti il systema.
Non trovo nemmeno una cosa corretta in quello che sostieni, molla a parte.
Gli ingranaggi dboys sono anche troppo resistenti una volta spessorati a dovere.
Gli ingranaggi SMK, come riportato in più di un caso anche nella relativa recensione, sono affetti da una difettosità rilevante.
Per un utente che si avvicina alla meccanica, un pistone full metal è l'ultima cosa da consigliare.
-
Voodoo ha ragione...
A un neofita non puoi consigliare una terna super high speed e un pistone con denti in metallo.
E' come dire a un neopatentato "Bene preparati la tua monoposto, monta gomme da rally e domani corri a Silverstone!"
-
Grazie ragazzi per le risposte...
Allora, il gruppo aria tiene bene ora con il teflon quindi non lo cambierò. Gli ingranaggi xyt mi sembrano buoni, non ho contato i denti per vedere se sono hi torque o standard quando riapriro provo a contare. Mi sembra siano triangolari comunque quindi dovrebbero essere standard. Ho deciso di cambiare la molla con una SP90 poi ho raccattato da un amico un motore classic army SHS (anche se consuma non ho problemi al massimo gioco 3 ore alla domenica). Eventualmente quando avrò tempo di giocare di più comprerò un systema. Ho preso anche il gommino systema.
Altra domanda...un amico ha lo scar come il mio ma tan. Praticamente gli ha cambiato il gruppo aria, il gommino hu con un marui e il reggi molla: col suo tutti i caricatori che ho io(l'originale dello scar, l'originale dell'm4 cmr16 carbine tan e uno tan per m4 da 10 euro) funzionano alla perfezione col mio scar funziona solo quello in dotazione. Perchè? è l'HU? non riesco proprio a capire...
Comunque mi state dicendo che con motore SHS Classic army, molla sp 90, gommino hu systema e il resto tutto originale (ingranaggi in metallo, boccole piene 7mm in metallo, gruppo aria tutto in plastica ovviamente, canna) posso usare tranquillamente una lipo 11,1 senza pericolo di sgranare (mi sembrava di aver capito così sia dalle vostre risposte che dalla guida di TEX ma vorrei esserne sicura)? Ora uso la lipo da 7,4 da 2200.
-
motorino SHS e lipo 11,1 io non mi arrischierei...
per il problema del pescaggio al max valuta l'introduzione di un delayer.
-
Quote:
Voodoo
Non trovo nemmeno una cosa corretta in quello che sostieni, molla a parte.
Gli ingranaggi dboys sono anche troppo resistenti una volta spessorati a dovere.
Gli ingranaggi SMK, come riportato in più di un caso anche nella relativa recensione, sono affetti da una difettosità rilevante.
Per un utente che si avvicina alla meccanica, un pistone full metal è l'ultima cosa da consigliare.
Guarda io nel masada,nell'm4 s-system,nel kac pdw,nel sr-16 e nello scar monto le terne 13:1 smk, e anche il pistone con tutti i denti in metallo, la velocità che si raggiunge con le terne high speed è e motore originale dboys(lento) è la stessa che si raggiunge montando un shs classic army, ma voi le avete provate queste terne??
io prima di parlare le soluzioni che ho postato sono più che collaudate, il test che faccio sono uin ciclo di tre raffiche da 60 secondi con la lipo,riaprendo trovo tutto in perfetto stato...di xyt ne ho sgranate 3 terne,quelle che sono montate sullo scar,kac pdw e sr-16 aeg.
Il pistone con tutti i denti in metallo montando una molla con un buon rilascio tipo la sp90 è praticamente eterno
lui voleva montare un classic army shs o un element che sono una velocità mostruosa,e credo che con una lipo e il pistone originale,si frulla tutto dentro il gear box
-
Quote:
nito
motorino SHS e lipo 11,1 io non mi arrischierei...
per il problema del pescaggio al max valuta l'introduzione di un delayer.
ok grazie, proverò
@ghost: credo che al massimo spacco il pistone e il cilindro che sono le parti più deboli...se succede li cambio con quelli rinforzati...