Visualizzazione stampabile
-
Ricarica batteria lipo
Ciao oggi mi è arrivata la batteria lipo 7.4v 2200mha 25c/50c e fast charge 5c. Per caricarla ho utilizzato un caricabatterie bizb6-dual che mi da la possibilità di schegliere l'amperaggio di carica e ho messo 5A. Fatto bene o la batteria è già andata?
-
ce lha il bilanciatore il caricabatterie?
-
Si quello è sicuramente un clone dell'imax B6. Se è la batteria che penso io ( per caso è rossa? ), non gli hai fatto nulla a caricarla a 5A perché corrisponde a nemmeno 2,5 C di carica. Calcola che quelle batterie da specifiche possono essere caricate tranquillamente in sicurezza a 2C, quindi 4,4 A. 5C, quindi 11 A solo in casi di necessità ( leggasi nel modellismo RC quando in pista devi caricarle in fretta o per aereomodellismo ). Per concludere 5A non gli fanno niente, ma se la carichi a 2,2 A cioè 1C è comunque meglio, stressi leggermente meno " ma neanche più di tanto " la chimica interna della batteria.
Ciao
Rock
---------- Post added at 15:29 ---------- Previous post was at 15:28 ----------
Ps: Ovviamente esegui la carica Bilanciata che è sempre più salutare.
-
Rock ci hai preso in tutto. La batteria è rossa della lipotech
-
Compra un caricalipo e fai prima:)
-
Ragazzi ma leggete i post???? Lui ha un carica lipo e anche con i controca..i direi, che non ha niente a che vedere con i giocattolini che vengono comunemente usati.
Comunque la batteria è uguale alla mia e ad altre che ho ( ormai sono fedele delle lipotech ) e non si è rovinata con quella carica, però ti consiglio comunque di caricarla normalmente ad 1C max 2C.
Ciao ciao
Rock