Visualizzazione stampabile
-
spalline tattico
Non mi ero mai posto il problema, ma dopo la mia prima 24h ho capito che si deve cambiare qualcosa nell'equipaggiamento, in particolare nelle spalline del tattico e dello zaino...vi spiego:
Ho un soe defcon5, lo uso senza piastra molle posteriore, quindi in versione rrv con spallacci incrociati abbinato ad uno zaino da circa 25/30L della miltec. Lo zaino durante la 24h pesava carico d'acqua e del resto circa 6kg persato, con bilancia elettronica, con l'essenziale e non poteva essere alleggerito più di tanto, il tattico non saprei, cmq sui 4/5kg, 4 caricatori da 450 pieni, un pacco di pallini e qualche altra cosa. Lo zaino non era legato al tattico e lo potevo togliere all'occorrenza per prendere quel che serviva.
Ho provato l'equipaggiamento più volte la domenica, ma su 4 ore non ho notato il problema più di tanto. Praticamente dopo circa 8/9 ore dall'infiltrazione si siamo fermati per 30 minuti, avevo le spalle molto affaticate dal peso, ma il problema grosso l'ho riscontrato dopo qualche altra ora, dopo la pausa di circa un ora e qualcosa per il bivacco, in cui ci siamo fermati per riposare un pò, ho tolto tutto l'equipaggiamento per cambiarmi e prepararmi per la notte, al risveglio era in preda a dolori lancinanti alle spalle, quasi da nn potermi muovere, per fortuna faticando un pò, e soffrendo non poco, sono riuscito a rimettere l'equipaggiamento, e durante la marcia il dolore è svanito anche a causa dell'adrenalina...
però dopo l'esfiltrazione e un pò riposo il dolore è ripreso, e continuato per 3 giorni, avevo le spalle completamente arrossate. Ho già deciso di prendere un cinturone molle e mmettere qualche tasca la per alleggerire ulteriormente lo zaino, ma volevo sapere se c'era un modo per migliorare il confort delle spalline. indossavo una tshirt di cotone e la giacca della mimetica...
-
è normale, tutto il tuo peso grava in un unico punto, le spalle.
Se hai questo problema devi pensare a come levare del peso da lì e metterlo nel punto che più di tutti può sopportare carichi elevati senza causare problemi, il bacino.
Quindi, il mio consiglio è quello di utilizzare uno zaino con schienale rigido e fascia lombare, correttamente indossato, aiuta MOLTISSIMO.
Poi, lo devi rendere compatibile con il chest rig, quindi ne devi utilizzare uno con spallacci il meno imbottiti possibile.
Se poi necessiti di altro spazio, aggiungi un cinturone.
Con una tale configurazione mi sono trovato divinamente, con uno zaino da 12-13kg, dolore alle spalle nullo, e non sono certo un bestione, anzi.
Chiaramente parliamo di eventi di tipo recon,senza campo base, nei quali devi avere sempre tutto appresso, assalti a parte.[COLOR="Silver"]
-
Si si eventi recon, io sono 1,71 per 70kg, non sono uno stecchino, m iaiuto molto con la palestra. lo zaino e il tattico non sono compatibili molto...infatti lo stò cambiando con qualcosa di più leggero, il resto lo aggiungo nel cinturone..
-
Io sono uno stecchino xD
Ricorda che se anche lo zaino non lo usi con la fascia lombare, deve scaricare comunque il peso sul bacino, quindi cerca di regolarlo nel miglior modo possibile! aiuta molto!