Visualizzazione stampabile
-
Curiosita carica
Ho una batteria da 8,4v 1500mha l ho messa in carica per la seconda volta con un caricatore da 12v da 300mha dopo 4ore ho misurato col tester i V della batteria e ne ha 10 precisi.
Ora l ho lasciata in carica "solo" 4 ore rispetto alle 6-8 che si consigliano in giro...faccio bene o dovrei lasciarla altre ore?
-
in genere io ce la lascio 5 ore ma per trovare l ora esatta dovresti dividere gli mha della batteria con quelli del caricabatterie (1500:300=5 ore)
-
il calcolo lo trovi qui su sam ma anche in giro per internet...(mah batteria/mah forniti dal caricabatterie) x 1.4 quidni se hai una batteria da 1000 mah e il caricabatteria che ne fornisce 100 ovrai: (1000/100)x 1.4 = 14 ore
-
quello non e per le batterie large??
-
vale per tutti i tipo di batterie ni-mh e ni-cd
-
ah ok allora in questo caso grazie
-
per le ni-cd 1.4
per le ni-mh 1.6
e poi per la carica giusta bisogna prima scaricarle fino a 1V per cella le ni-mh, 0.8 le ni-cd
altrimenti caricatele a caxxo
-
ops...sapevo solo del 1.4, e dello scaricarle prima della carica beh...lo davo per scontato onestamente..
-
si ma ho senso caircare la batteria ulteriormente dopo che è gia a 10v?
-
le batterie ni-mh e ni-cd vanno in over carica...si rovinano se le carichi troppo...quindi usa il calcolo postato da rostanika e cerca di rispettare i tempi il piu possibile