Visualizzazione stampabile
-
i fili si riscaldano
ragazzi ho un dubbio più che un problema mi sono accorto che dopo un pò di raffiche abbastanza prolungate(non esasperate) i fili nel calcio fisso iniziano a scaldarsi, non scottano ma si scaldano, è normale o dovrebbero rimanere freddi? il fucile è spessorato bene e la molla è una sp85 cuscinettata ambo i lati, potrebbero essere i cuscinetti che comprimono troppo la molla? aiutatemi, ciao e grazie a tutti
-
Re: i fili si riscaldano
Quote:
Originariamente inviata da gianlug_90
ragazzi ho un dubbio più che un problema mi sono accorto che dopo un pò di raffiche abbastanza prolungate(non esasperate) i fili nel calcio fisso iniziano a scaldarsi, non scottano ma si scaldano, è normale o dovrebbero rimanere freddi? il fucile è spessorato bene e la molla è una sp85 cuscinettata ambo i lati, potrebbero essere i cuscinetti che comprimono troppo la molla? aiutatemi, ciao e grazie a tutti
non è tanto normale :giggle:
infatti se si scaldano parecchio significa che c'è un assorbimento anomalo che può essere dovuto a molti fattori. per esempio gli ingranaggi sono spessorati male (ma non è il tuo caso, almeno sembra), una batteria non adatta alla molla che usi, qualche attrito di troppo nella meccanica e così via... hai aperto il fucile da poco? che batteria usi? l'hai cambiata da poco?
-
beh, se è un riscaldamento non eccessivo non credo sia un problema, io sul cqb monto ingranaggi autospessoranti, cuscinetti e molla eta (non è quindi una meccanica esasperatamente dura, e di sicuro lo spessoramento non può essere eccessivo, eppure i cavi si scaldano un pò lo stesso, non eccessivamente. in ogni caso una controllata allo spessoramento o all'altezza del motorino la darei.... di solito quest'ultima regolazione influisce molto...
-
se hai il fusibile e non salta allora è tutto nella norma
che si scaldino un po è normale (vale anche per la batteria)
-
ok allora posso stare tranquillo il fusibile lo tengo da quasi 1 anno e non è mai saltato è solo che ho notato che i marui scaldano molto meno ma penso dipenda dalla molla più tenera e la batteria meno potente grazie a tutti ragazzi un saluto
gianluca
-
Quote:
Originariamente inviata da gianlug_90
ma penso dipenda dalla molla più tenera e la batteria meno potente
esatto
se via a mettere molle tipo le m140 (ovviamente senza fusibile)
e usi una 12v di quelle spinte per muovere il tutto
vedrai che il riscaldamento generale sarà molto ma molto piu accentuato
-
Quote:
Originariamente inviata da grundig
se hai il fusibile e non salta allora è tutto nella norma
che si scaldino un po è normale (vale anche per la batteria)
scusa ma se riscaldano tanto non è normale... :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da shark86
Quote:
Originariamente inviata da grundig
se hai il fusibile e non salta allora è tutto nella norma
che si scaldino un po è normale (vale anche per la batteria)
scusa ma se riscaldano tanto non è normale... :roll:
se il fusibile non salta è una cosa normale
se ci fosse piu resistenza del dovuto il fusibile salterebbe per primo
-
Quote:
Originariamente inviata da grundig
se il fusibile non salta è una cosa normale
se ci fosse piu resistenza del dovuto il fusibile salterebbe per primo
scusa se insisto, ma seguendo il mio ragionamento le cose non quadrano.
partiamo dal fatto che non so quanto assorbe un motore di un asg a regime. in questo esempio supponiamo che sia 10a (credo però che sia un pò di meno) e il fusibile sia da 20a (come sul mio ca). il valore del fusibile è stato scelto in modo che non si bruci all'inizio quando c'è il picco di corrente e dovrebbere essere progettato anche in modo che se la meccanica si blocca per qualsiasi motivo il motore non si sfonda. beh, supponiamo che ad un certo punto la meccanica per logoramento o qualsiasi altra cosa cominci a girare a fatica ma non così tanto da far saltare il fusibile. e supponiamo che in questo caso, l'assorbimento passi da 10 a 18a. a questo valore il fusibile ancora regge anche se di poco sotto la soglia e potrebbe verificarsi (oltre ad un riscaldamento dei fili) che dopo qualche minuto magari di uso intensivo con raffiche prolungate che il motori si bruci senza che il fusibile possa "rompersi". questo perchè 8a di assorbimento in più non sono pochi, ma neanche necessari a far saltare il fusibile. e' però anche vero che il fusibile potrebbe fondere lo stesso proprio per il riscaldamento :roll:
dov'è che sbaglio? :giggle:
-
che cmq il motore è molto piu resistente del fusibile e piu basso metti il fusibile (tipo da 15 o meno) minore è il rischio
fai conto che quando usi molle dalle m120 in su il fusibile non lo metti neache
visto che l'assorbimento è molto ma molto maggiore e il tutto viene spinto quasi sempre da una 12v ad alto amperaggio