Visualizzazione stampabile
-
Caricare NiMh con Ibmax
Cdt da titolo ieri mi sono trovato a caricare la mia Nimh,cinese,dopo dvwerso tempo che non la usavo,anzi...mai usata.
Ho provato a fare delle raffiche,e dopo 5 secondi la batteria è morta.
Ho provato per 2 volte di fila a caricarla con il caricabatterie cinese ma anch qua dopo poco raffiche,il silenzio..
Allora ho deciso di provare a caricarla con il Bmax,o come si chiama...:-)
Premetto che ho il manuale in italiano,ma non riesco a capire i dati che devo inserire e dove,ovviamente sono entrato nel programma Nimh.
La batteria è una 9.6V 1200mah.
Ho provato a fare anche cicli di carica e scarica,2 per la precisione,ma la batteria alla fine del processo mi dice caricata per 650mah circa...Sicuramente avro sbagliato ad inserire qualche valore.
Qualcuno di voi sa aiutarmi passo passo?!Grazie mille
-
Le NiMh tendono a perdere carica col tempo (autoscarica, è naturale), batterie di bassa qualità perdono molto e tutte le batterie se scendono sotto un certo livello possono diventare inutilizzabili.
Ahab
-
non hai sbagliato a impostare...può succedere..
anche io ho una 9.6 1100mAh G&P che a fine carica mi da sui 800mAh...
direi che la tua batteria è messa peggio della mia...non c'è nulla da fare :)
-
se la batteria è scadente c'è poco da fare.
Comunque alle volte con qualche ciclo di carica e scarica profonda si riescono a recuperare.
scaricala a 0,6 A e impostalo in modo che raggiunga i 4,5V dopodichè ricaricala a 0,6A.
teoricamente si dovrebbe essere ancora più brutali ma essendo di dubbia fattura non vorrei perdesse acido o che.
nel caso poi si riprenda però ricaricala normalmente (non so.. a 0,3 A) e scaricala fino a 5,6V.
inoltre anche se non la usi almeno una volta ogni 3 settimane falle fare un ciclo completo.
ps: è normale che quando la si ricarica non segni esattamente la capienza indicata sul pacco, semplicemente perchè non la si è scaricata del tutto (nel caso di una 9,6 ad esempio ci si ferma a 5,6V se si ha lo scaricabatterie altrimenti ben prima se si aspetta che l'asg non funga più).
è altresì vero però che se viene ricaricata molto meno di quella che dovrebbe essere la sua capienza il problema non è certo imputabile a quanto appena spiegato.
-
E come faccio a fargli raggiugnere i 4.5V?!
Si sicuramente sara andata pero volevo esserne convinto visto che ora come ora mi farebbe comodo :-)
-
Mah...potresti anche aver impostato il capacity cut off su 650 mah e quindi una volta erogati quelli, si stacca!
In impostazioni, vai sul valore capacity cut off e metti 1220 mah (ed ovviamente su ON).
poi prova a fare un bel ciclo di scarica/carica impostando come valore di scarica 8V (1V per ogni cella...scendere ulteriormente penso nuocerebbe solo alla batteria) e caricala per 3 cicli a 200mA!
Io proverei così
ps: se il capacity cut off non era impostato su 650, alza il valore di D. peak sensibility per le nimh!
-
invece a volte per recuperare batterie che non si usano da molto tempo, la batteria và scarica sotto il volt circa 0.6-0.7v per cella, per poi fare una carica lenta tipo a 0.1A, anche per alcuni cicli di carica scarica. Io ho fatto ciò proprio qeusti giorni per recuperare vecchie pile AA nimh riportandole quasi alla loro capacità iniziale
-
Allora se la mandi sotto gli 8V, alza un po' la capacity cut off (puoi fare così ...mettila a 1920mah che è come se la caricassi con la formulina classica x 1,6)....almeno sei sicuro di caricarla completamente, ed anche se fai una carica lenta, un po' "overcharge" non rovina....al massimo se proprio è carica carica, il delta peak dovrebbe staccare.
-
a dir la verità non è il cut off che stacca in caso il d.peak non funzionasse????
-
Quote:
Originariamente inviata da
Zikan
invece a volte per recuperare batterie che non si usano da molto tempo, la batteria và scarica sotto il volt circa 0.6-0.7v per cella, per poi fare una carica lenta tipo a 0.1A, anche per alcuni cicli di carica scarica. Io ho fatto ciò proprio qeusti giorni per recuperare vecchie pile AA nimh riportandole quasi alla loro capacità iniziale
emh.. è la stessa cosa che gli ho detto di fare io solo che gli ho dato i dati già adattati alla sua batteria.
riguardo alla ricarica molto lenta posso anhe condividere ma con quel caricabatterie a valori così bassi io ho avuto problemi, inoltre per "svegliare" le batterie è meglio una ricarica un po' brutale e poi fare ricariche tranquille una volta recuperata.