Visualizzazione stampabile
-
La molla ha un verso?
Salve a tutti! :)ho una domanda da porvi:ho comprato una molla sniper mk da 100....questa molla ha le spire che sono ad una distanza variante l'un dall'altra...in un estremità della molla le spire sono più distanti tra loro...viceversa sono più vicine l'un l'altra...quindi per montarla nel mio fucile con quale verso devo posizionare la molla? (mi scuso se tale domanda è stata già affrontata )
-
La parte con le spire più larghe verso la testa pistone; quella con le spire più fitte verso il guidamolla.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Luky
La parte con le spire più larghe verso la testa pistone; quella con le spire più fitte verso il guidamolla.
vale anche per le altre molle? io ad esempio con le t&t ho avuto qualche problema, la potenza rimaneva invariata ma ricordo che montandola da un verso o dall'altro variva il suono, ricordo uno sdeng orrendo, poi ho venduto il fucile e non ho più controllato il verso della molla...
-
sempre il verso che LUKYvti ha gia detto
-
...piccola curiosità: ma invertendo la postizione della molla, quali effetti si possono avere?sono realmente tangibili o sono trascurabili (nel senso: so di aver messo una molla " al contrario"....è bene riaprire il gearbox e sistemarla, o si può lasciare così? )
Grazie
-
fa piu rumore...
preticamente senti di piu il fatidico SDENG se la monti al contrario!
-
Ok, quindi a livello prestazionale, la spinta e la velocità della molla rimane invariata sia da un senso che dall'altro?Quello che cambia e solo il rumore?
-
a livello fisico penso di si...
la compressione avviene su tutta la molla a prescindere dal verso..
sarebbe interessante aver una conferma sperimentale.
-
inoltre le spire più allargate vicino al pistone aiutano l'iniziale ingaggio con il settoriale..
mi spiego meglio..
la parte della molla con le spire più larghe è più "morbida" da comprimere, quindi il settoriale che ingaggia il pistone sul primo dentone ha contro una minor resistenza della molla pittosto che la parte con le spire più fitte che opporrebbe più resistenza..
l'ho spiegato malissimo ma spero il concetto sia chiaro..
-
@ska se cambi il verso della molla la difficoltà di compressione iniziale non cambia
il motore comprimerà sempre prima la parte con le spire più fitte cmq se volete ho qui vicino a me una minimi con sgancio rapido della molla ed un crono a vedere la differenza ci metto 5 minuti