Visualizzazione stampabile
-
Batteria Marui SopMod
ragazzi,
oggi ho acquistato il fucile M4 della Marui SopMod, vorrei caricare la sua batteria originale, ma ho paura di fare errori.
possiedo un Alca Power caricabatteria regolabile da 50 a 300 semplice.
lo devo posizionare a 80 0 a 120?
inoltre quanto deve stare sotto per una carica ottimale?
aiutatemi
-
Quote:
Originariamente inviata da
Tube
ragazzi,
oggi ho acquistato il fucile M4 della Marui SopMod, vorrei caricare la sua batteria originale, ma ho paura di fare errori.
possiedo un Alca Power caricabatteria regolabile da 50 a 300 semplice.
lo devo posizionare a 80 0 a 120?
inoltre quanto deve stare sotto per una carica ottimale?
aiutatemi
Se non erro la batteria del sopmod e' una 8,4V 1300mAh quindi con quel caricabatterie il settaggio minimo da usare e' 180mA.
Il calcolo del tempo si fa con la seguente formula:
t = C * 1,6 / Ic
t (tempo), C (capacita' batteria), Ic (corrente di carica)
Nel tuo caso 1300 * 1,6 / 180 = 11,55 ore (11h 33m)
Questo vale pero' solo se parti dalla batteria scarica.
Visto l'impegno economico per l'acquisto del sopmod fai uno sforzo ulteriore e comprati uno scarica/carica automatico, consiglio Imax B6 o cloni equivalenti.
-
Purtroppo le batterie originali sono poco performanti.. dureranno poco.
Il mio consiglio (come anche scritto nelle recensioni e in sezione FC) è di paasare subito alle lipo, i vantaggi sono plurimi, richiede modifiche ma sono tutte spiegate in FC colt nei 3d sre
-
io ho posizionato su 120, e lasciarla li per circa 15 - 16 ore.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Tube
io ho posizionato su 120, e lasciarla li per circa 15 - 16 ore.
Se la batteria gia' e' poco performante cosi' non otterrai certo risultati soddisfacenti: la corrente minima di carica e' 1/10C, quindi nel tuo caso 130mA, al di sotto del quale non si combina niente di buono. Addirittura certe marche di batterie, come le Intellect, si rovinano se caricate a correnti basse.
-
è la prima volta che carico la batteria originale Marui del SopMod,
inoltre nel mio caricatore non ho 130ma, ma 80-120 e così via.
-
Infatti ti ho detto:
Quote:
la corrente minima di carica e' 1/10C
Quote:
quindi con quel caricabatterie il settaggio minimo da usare e' 180mA
-
lo messa sotto carica ieri sera alle 02:00 di notte e volevo staccarla verso le 18:00 di oggi.
e come faccio adesso, è un problema?
-
Staccala verso le 19:30, poi usala, scaricala con uno scaricabatterie e ricaricala come si deve. Ripeto il suggerimento di prenderti un carica/scarica automatico decente, quello che ti ho suggerito carica tutti i tipi di batterie comprese le Li-Po e non ha un costo esorbitante.
Qui la recensione di uno dei mille cloni https://www.softairmania.it/threads/87627
-
ok,
la staccherò verso le 19:30, così proverò anche il fucile nuovo.
non avendo il caricabatteria che tu mi consigli con il mio molto semplice dovrò mettere a 180ma ma per quante ore?