Visualizzazione stampabile
-
Timer per bomba a tempo
Salve a tutti vorrei terminare un lavoro che ho iniziato un po di tempo fa ma mi manca un timer. Mi spiego meglio ho collegato un cicalino da porta quello che suona tipo antifurto dotato di codice a tre numeri per attivare e disattivare il tutto. poi ho tolto il contatto magnetico che lo fa innescare quando si allontana e al suo posto ho collegato un relè a 12v(rimediato in cantina). a questo punto però per far si che la batteria mandi corrente al momento che voglio ho bisogno di questo famoso timer 12 v. In commercio si trovano temporizzatori orribili o timer tipo centralina dell'irrigazione ma credo che l'effetto del conto alla rovescia sia molto piu bello. Come potrei fare secondo voi a realizzarlo? Calcolate pure che di elettronica non ci capisco tanto. Grazie
-
io l ho fatto con rele timer da 12v fino 220v regolabile in secondi,minuti,ore rimediato da un elettricista
-
un timer da cucina digitale tipo questo
https://www.insiemeate.com/shop/medi.../Tea_timer.JPG
li trovi sui 5 euro
-
peccato che vanno a 1.5v e un rele da 12 v non lo aprono...di quelli ne ho buttati gia due col 12v. e per 1.5v un rele non lo trovo è questo il problema.!?!?!
-
Ciao, per risolvere il tuo problema, potresti utilizzare un circuito elettronico, di facile realizzazione, che sfrutta la bassissima tensione di alimentazione del cicalino del timer, per alimentare il relè a 12v.
Praticamente devi scollegare i fili del cicalino del timer e collegarli al circuito elettronico all'apposita morsettiera, alimentare il circuito con il 12v e quando il timer "suona" alimenta un'altra morsettiera presente sul circuito con il 12v e tu ci puoi collegare quello che vuoi. Praticamente è il funzionamento delle luci psicadeliche delle discoteche che fanno lampeggiare delle luci a 220v con la bassissima tensione delle casse acustiche. Il tutto è realizzato in "scatola di montaggio" ed è abbastanza semplice da realizzare (l'ho fatto io) anche per chi non ha molta dimestichezza con l'elettronica. Ti mando il link del sito in pm. Spero ti sia utile. Buon lavoro
-
Quote:
Originariamente inviata da
squalo2
Ciao, per risolvere il tuo problema, potresti utilizzare un circuito elettronico, di facile realizzazione, che sfrutta la bassissima tensione di alimentazione del cicalino del timer, per alimentare il relè a 12v.
Praticamente devi scollegare i fili del cicalino del timer e collegarli al circuito elettronico all'apposita morsettiera, alimentare il circuito con il 12v e quando il timer "suona" alimenta un'altra morsettiera presente sul circuito con il 12v e tu ci puoi collegare quello che vuoi. Praticamente è il funzionamento delle luci psicadeliche delle discoteche che fanno lampeggiare delle luci a 220v con la bassissima tensione delle casse acustiche. Il tutto è realizzato in "scatola di montaggio" ed è abbastanza semplice da realizzare (l'ho fatto io) anche per chi non ha molta dimestichezza con l'elettronica. Ti mando il link del sito in pm. Spero ti sia utile. Buon lavoro
In pratica te l'ho chiesto anche dall'altra parte............ mi potresti inviare anche a me il nome del circuito che stai menzionando?
-
Quote:
Baby Killer
Dove l'hai trovato questo timer? Cioè, dove l'hai comprato?
-
Ecco qui il circuitino che fa per te... funziona perfettamente... devi solo vedere se l uscita del cicalino è in alternata o continua... Ciauuu https://www.grix.it/forum/forum_thre...m%3D1#ID133139
-
Quote:
Sade
Ciao, siccome ho il medesimo problema dell'utente autore del post, ne approfitto per chiederti di spiegarmi un pò meglio come funziona quel circuito. Purtroppo pur capendo qualcosa di elettronica ancora non riesco a capire gli schemi. In tutto quanti e quali componenti mi servono ? Come li devo collegare ? posso alimentare il cicalino a 9 volt ? Se sì, che relè dovrò usare ?
-
i componenti sono scritti nel circuito... poi questo funziona a 12volt... ma in commercio trovi pile grandi quasi quanto una stilo a 12 volt