convertire batteria li-ion
ciao a tutti !
qualche giorno fa girando sul sito di rs components mi è venuta un'idea... ovvero comprare una patteria agli ioni di litio.. come questa ad esempio: https://it.rs-online.com/web/search/...4947688#header
e convertirla, in realtà basterebbe saldare i fili ai connettori giusti, il problema è che io non so quali connettori vadano bene... XD
comunque non è impossibile e per di più dovrebbe avere buone prestazioni a quanto ne so io... la batteria sopracitata ad esempio ha 4 Ah (dovrebbe durare un bel po.. ) con 9.6 V...
per l'alloggiamento ovviamente può stare solo all'esterno del fucile... in una di quelle "tasche" cgganciate ad un rail.. magari quello della canna...
ci sono due difetti principali:
1. il peso... sappiamo tutti che una batteria di un portatile non è proprio leggerissima...
2. l'infiammabilità... per caratteristica delle batterie al litio se si rompono (nel senso se si aprono) magari sbattendo contro un'albero.. ( :p ) rischiano di infiammarsi... :shocked:
per altro non saprei... le così dette li-po sono sempre batterie al litio... solo che sono immerse in un polimero solido permeabile agli ioni.. invece nelle batterie normali agli ioni di litio anodo e catono sono immerse in una sostanza liquida (organica se non ricordo male) che presenta il particolare problema sopra citato.
le batterie al litio (non li-po.. bensì le li-ion) presentano anche una durata (della batteria, intesa come numero di cicli di ricarica) leggermente superiori... quindi... perchè non usarle!?!?!
sono aperto a critiche e commenti... e (il noccio del thred) sapete come fare!?!? dove saldare i fili? (per essere brutali con i termini...)
ciau a tutti !!!!!