Visualizzazione stampabile
-
GPS Militari
Girovagando per la rete ho trovato questo pdf e mi sono accorto che qui su sam non abbiamo spesso parlato di gps militari. Non ne so molto e vi chiedo, avete info a riguardo ?
Che gps usa chi "lo fa di mestiere" ?
Normali garmin ?
Palmari tipo il nomad con antenna gps ?
:)
-
son curioso anch'io... bella la storia dell'antenna da elmetto!!
-
Ho visto un documentario su National Geographic in cui in A-Stan usavano normalmente il Foretrex 101 (o 201). Era il capo pattuglia nello specifico.
-
molto interessante.... grazie, tato.
effettivamente nemmeno io m'ero mai posto il "problema"......
-
Tutto ciò che c'è scritto non mi è nuovo!
L'ho studiato qualche mesetto fa :)
Solo su una cosa (un dettaglio) non mi ritrovo con quanto studiato: sul codice Y (ho studiato che è un codice raffinato per usi civili, quello per scopi militari si basa su codici con battimenti molto più corti e interi), inoltre non è solo il codice a determinare una precisione maggiore.
La misurazione con GPS può essere di vari tipi: statica, cinematica o statico-cinematica.
Possiamo anche parlare di misurazione di "pseudorange" o misurazione differenziale singola doppia o tripla.
Quindi ci sono più fattori che non dipendono solo dalla frequenza d'emanazione e dall'effetto doppler, ma dipendono anche dalla misurazione più o meno accurata degli orologi satellitari, degli orologi delle stazioni che ricevono il segnale!
-
Interessante e sarebbe bello poter ulteriormente approfondire...anche perche il pdf postato da tato risale al 2001 e penso prorpio che nell'arco di 9anni gli strumenti possano essere radicalmente cambiati rispetto a ciò che si vede in quelle foto. Con questo non voglio minimamente sminuire e/o criticare la "bontà" di quegli apparecchi...solo penso che siano datati e probabilmente non più in uso.
-
Alla fine come prstazioni quelli civili e militari sono praticamente uguali, anzi quelli civili sono anche più facili da usare, infatti spesso si vedono operatori con normalssimi Garmin 101 al polso, tanto è vero che ad esempio la London Bridge fa un'apposita taschina per contenere questo GPS da mettere al polso o sul calcio del fucile.
Magari quelli militari hanno sistemi che non si fanno ingannare in caso di segnali di disturbo e sono più resistenti, ma per gli attuali scenari dove il nemico ha un Ak47 o un RPG e manco una radio, la vedo dura che il Talebano di turno abbia apparecchiature in grado di disturbare il segnale GPS!
-
Io ho trovato "interessante" leggere questo pdf per capire un po' la composizione del segnale. Che mi manca invece e' una conoscenza dell'hardware in uso "sul campo".
Vediamo cosa salta fuori tra i vari lettori di SAM : )
-
Leggete un pò qui
E' la dispensa fatta dal mio prof.
-
Quote:
Originariamente inviata da
erduca
infatti spesso si vedono operatori con normalssimi Garmin 101 al polso, tanto è vero che ad esempio la London Bridge fa un'apposita taschina per contenere questo GPS da mettere al polso o sul calcio del fucile.
Anche la British Tactical la fa... Mi è arrivata la settimana scorsa...