Visualizzazione stampabile
-
Recuperare pistone
Ciao a tutti, mi è capitato tra le mani un pistone di quelli con gli ultimi 7 denti in metallo, il quale era sgranato ai primi 3, togliendo il solito secondo di prassi.
dopo un pò che lo guardavo mi son detto, se provo a tagliare gli ultimi 3 denti e metterli davanti, e con i 4 che mi avanzano ripristinare il settore iniziale di aggancio del pistone potrei recuperarlo, detto fatto, un pomeriggio di dremel, cutter e prove infinite ed ho ottenuto il risultato, il pistone era di nuovo possibile riutilizzarlo, naturalmente i denti li ho incollati con la Extreme della Pattex ( devo provare con la bicomponente) e sembra che tengano.
Ora mi direte: tiene? per ora si, ho fatto girare per prova un gear con una lipo da 7,4 20c e motore cinese elaborato per farlo andare più veloce, tolte 3 spire per ogni avvolgimento del rotore come da guida trovata su SAM (non mi ricordo l’autore, però gli vanno i miei ringraziamenti) e settoriale con gli ultimi tre denti eliminati, se avete un settoriale normale dovete recuperare una striscia di denti da un’altro pistone e fare il lavoro di rimpiazzo dei denti.
In settimana sostituisco i fili al gearbox e farò delle prove di tenuta e naturalmente inserirò delle foto con spiegazione del lavoro.....
Lo so che forse il lavoro non ne vale la pena, ma visto che un pistone di quelli lì costa, ho provato e per il momento funziona.
-
beh, però la sgranata è dietro l'angolo, non avrai mai l'affidabilita del pistone originale, poi se funziona meglio cosi;)