Visualizzazione stampabile
-
AK-74 ICS
scusate se apro un 2° topic ics, ma questo vuol essere un resoconto di ciò che mi è successo..
lunedì mi è arrivato l' ics ak-74 usato ma praticamente nuovo, senza un graffio.
non ho neanche provato a sparare un pallino, dopo pochi sguardi ho subito iniziato a smontarlo pezzo per pezzo :razz:
bè, prima cosa non posso negare il mio stupore per la precisione con cui è realizzata questa asg...un cosa spettacolare!! :d
già a tenerla in mano sembra vera....quando ho visto come sono fatti i pezzi all'interno ho capito che non c'è nulla a che vedere con marui e classic army.
questa dà proprio l'idea di essere qualcosa di professionale, qualcosa di studiato nei minimi dettagli, qualcosa di....meccanico! 8)
ma tralasciamo quello che è già stato detto da altri e passiamo al mio piccolo inconveniente.
vado per smontare la t hop-up, un lavoro che ho fatto decine di volte e che non ho mai sbagliato, ma stavolta....crac....si spezza il fermo di plastica a forma di u con 2 fori laterali che tiene la canna centrata sulla t.
non l'ho tirato troppo nè male, semplicemente estraendolo si è rotto in 2 pezzi.
mia opinione instantanea: e' una plastica davvero scadente!!! :eek: :evil:
ho tentato di incollarlo in modo ottimale, ma non ha tenuto. :cry3:
vado per cercare il pezzo di ricambio: su internet non esiste, scopro solo che l'ics vende come ricambio tutta la t, ma desisto dalla folle spesa. :shocked:
rimugino, rimugino, rimugino....inizio già a pensare che questo fucile è un taroccone. poi mi rilasso, ormai la spesa è fatta, tanto vale sfruttare l'opzione "fai-da-me" che 1000 volte mi ha salvato. 8)
ricordo di avere una t hop-up nuova per g36 classic army.
ne recupero il fermo,in realtà ha una forma molto diversa, lo provo sull'ics ma niente, non vuole saperne di combaciare, è tutt'altra cosa. :cry3:
penso, penso, penso..... :roll:
:oops: a malincuore alla fine ho smontato il mio "vecchio" ma perfetto ak marui e ho tolto lo stesso fermo.
cavolo! questo sembra entrare....ma no, dopo un po' si ferma perchè essendo marui ha una sporgenza centrale che funge da centraggio. :cry3:
rifletto...prendo il calibro, misuro la sede del pezzo nella t ics: 6,10 mm.
poi misuro il fermo marui: 7,40 mm di lunghezza!
:oops: col cuore in gola e qualche sentore di rimorso, ho preso la limetta e ho portato la lunghezza del fermo marui a 6,13.
la provo sull'ics.....clic....entra a perfezione!! :)
ma il problema è risolto solo a metà. infatti il fermo marui non ha i 2 fori per le vitine come l' ics, e infatti la canna, pur rimanendo perfettamente nella t, è libera di ruotare di qualche grado, il che rende assolutamente impreciso l'effetto hop-up. :cry3:
mi spremo le meningi oltremodo........come cavolo fare? :roll:
alla fine l'idea arriva! :razz:
la canna può ruotare nella t perchè anche il fermo a forma di u può ruotare leggermente nella sua sede nella t.
ho incollato sulle estremità superiori del fermo degli spessorini di ottone di 0,65 mm (dopo aver fatto le opportune misurazioni).
https://i2.photobucket.com/albums/y3...o/p1180005.jpg
risultato? più che soddisfacente! :d
adesso il fermo rimane bello bloccato nella sua sede, non si muove di un centesimo, di conseguenza anche la canna non si muove nella t.
https://i2.photobucket.com/albums/y3...o/p1180001.jpg
finalmente vado a rimontare la canna sul frontale......e le sorprese non finiscono!!! :shocked:
ovviamente essendo il fermo marui più largo di quello ics, adesso non passa sulla base del frontale! :cry3:
mi è toccato prendere le limette e rifinire la base del frontale per farci passare il fermo.
però ho voluto prendere 2 piccioni con una fava: l'ho limato il minimo indispensabile (andando per tentativi) finchè il fermo ci passava giusto giusto, quasi un po' ad incastro, così ho ottenuto un ulteriore centraggio per il fermo e per la canna. :) :d :giggle:
https://i2.photobucket.com/albums/y3...o/p1180007.jpg
__________________________________________________ ___________
dopo tutto questo gran lavoro, che non so nenach'io come ho fatto, devo aggiungere un'altra cosa: quando ho smontato la base del frontale dalla carcassa centrale, ho scoperto quasi con orrore che la carcassa (il receiver) non è di metallo, è di plastica!!! :shocked:
sì, avete letto bene: plastica, proprio come un marui! :evil:
sapete dov'è il trucco? lo hanno semplicemente rivestito con un sottile lamierino di acciaio (ecco perchè il peso), solo esternamente, ma dentro è pura plastica. :evil:
inoltre (come se non bastasse) la plastica del guscio si sta spaccando in corrispondenza dei fori per il frontale.
ho dovuto aggiungere una goccia di colla per fermare la crepa. :evil:
bò, che dire: per fortuna che almeno me ne sono accorto! 8)
-
oh dio.... io me lo dovrei prendere questo fucile :shocked: :( :(
-
una domanda.. perchè lo hai aperto?
già si sapeva che l'interno in plastica è rivestito dal metallo.
https://www.airsoftadvance.com/modul...rticle&sid=179
-
è successo pure a me e ho avuto la tua stessa idea il cursore marui va alla perfezione! a contrario di te nell'unica vitina che adesso mi tine regolato l'hop up c'è una piccola ghiera dentata che se stringo s iblocca in modo eccelso e mi mantiene la regolazione!
-
col senno di poi mi dico che non è un gran problema 8)
-
cavoli...mi sento in colpa per averlo consigliato a mio fratello (fortuna che se ne è sbarazzato!). ora capisco come hanno fatto a venderlo a un prezzo cosi basso :s
-
cavoli sei sicuro che sia in plastica ricoperta? mi sembra un lavoraccio da urlo anche xkè non è che sia tanto difficile un termo stampaggio di alluminio! mi faresti qualche foto delle parti così da vedere!
cmq almeno a me e x l'uso rozzo che ci faccio il mio 74 regge bene ancora
-
ne sono ultrasicuro.
lamierino di acciaio (circa 0,3 mm) piegato in modo permanente su guscio in plastica (spessore sui 3-4 mm).
basta vedere il link che hanno postato sopra, c'è una foto esplicita.
c'è da dire che una lavorazione del genere, anche se meno costosa della fresatura, è notevole e....originale!
inoltre per me i gusci ics esternamente sono i più realistici in assoluto, al pari con quelli g&g, avendo rivetti e viti veri e non solo stampati come marui e classic.
solo che, come si è visto nel mio fucile, non c'è la robustezza dei veri gusci in metallo.
per fortuna il punto dove si è rotto il mio guscio non è importantissimo ai fini della rigidità e stamattina in campo si è dimostrato comunque più solido del marui (non ho sentito nè flessioni nè schricchiolii).
-
ragazzi scusate ma ho letto che i gusci ics sn solo rivestiti in metallo e dentro sn in plastica, mi sapete dire se questo vale solo x l'ak74 ics o anche x il colt ics o l'mp5? insomma, tutti gli ics che spacciano x full metal avrebbero solo un rivestimento???
-
il colt ics è tutto in metallo, fidati perchè l'ha un mio amico e l'ho smontato 2 volte, anzi devo dire che è fatto anche davvero bene.
l'mp5 ics l'ho visto solo da intero (mai smontato) ma sono sicuro al 99% che anche quello è in metallo pieno.
il guscio dell' ak ics è una novità nel campo asg, almeno io non avevo mai visto nulla di simile.
tuttosommato a parte il mio sgomento iniziale e le crepe che ho trovato, in gioco si è dimostrato estremamente robusto, meglio di un classic army!