Visualizzazione stampabile
-
M4 e colpo singolo
Ho un dubbio sul funzionamento del colpo singolo su m4 (GB ver.2).
Da ciò che ho visto montando e smontando il GB per ottimizzare lo spessoramento,
il colpo singolo viene effettuato da un piccolo ingranaggio "ad uncino" che dovrebbe fermare il settoriale quando tocca il suo ingranaggio a goccia.
Se così fosse in modalità colpo singolo il settoriale dovrebbe fermarsi sempre nella stessa posizione e quindi lo spingipallino dovrebbe fermarsi sempre in posizione tutto fuori.
In realtà lo spingipallino si ferma quasi sempre in posizione rientrata e quindi quando il settoriale ha cominciato ad agganciare il pistone.
Cosa non funziona nel mio ragionamento ?
Dove sto sbagliando ?
Byez!
-
Non è proprio così.
L'eccentrico che si trova sotto il settoriale va a toccare il cut-off (quello che tu chiami "piccolo ingranaggio ad uncino" ma che in realtà è una semplice leva ) che, a sua volta, sgancia il grilletto togliendo il contatto elettrico. Il settoriale lo ferma solo la mancanza di corrente, non il cut-off.
Se l'asta spingipallino rimane "caricata" questo potrebbe dipendere dalla presenza di un delayer sul settoriale, da un cut-off usurato o da una batteria troppo potente usata con una molla molto morbida.
-
posto qui visto che il titolo è appropriato al problema che ho.
Ho da poco sostituito la molla e dopo aver rimontato tutto non ho più il colpo singolo ma ho il burst mode ;)
cioè col selettore su singolo sparo minimo 3 colpi fino a raffiche prolungate.
Da cosa puo dipendere ?
-
probabilmente hai accoppiato male il selector al cutoff.
riassemblando i gear e rimettendoli nei gusci capitano a volte di questi problemi, di solito si risolvonon con poco o anche solo togliendo e reinserendo il gear nei gusci!
-
ok grazie tex. Alla prima occasione provo a toglierlo dai gusci e a sparare solo con il grip attaccato ( è un m4 ), se dà lo stesso problema allora apro il gear se no controllo l'accoppiamento ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Luky
Non è proprio così.
L'eccentrico che si trova sotto il settoriale va a toccare il cut-off (quello che tu chiami "piccolo ingranaggio ad uncino" ma che in realtà è una semplice leva ) che, a sua volta, sgancia il grilletto togliendo il contatto elettrico. Il settoriale lo ferma solo la mancanza di corrente, non il cut-off.
Adesso mi è chiaro. Grazie.
Quote:
Luky
Se l'asta spingipallino rimane "caricata" questo potrebbe dipendere dalla presenza di un delayer sul settoriale, da un cut-off usurato o da una batteria troppo potente usata con una molla molto morbida.
1. Il settoriale non ha delayer
2. Il GB è nuovo quindi escluderei il suo consumo
3. sto usando una LIPO 7.4 V 2400mAh con picco fino a 18C e molla una 90 della T&T
La tre mi sembra la più ovvia. Stasera provo con la 8.4 V NiMh per verifica.
Il motivo per cui ho scritto il tread è perchè non mi era chiaro il funzionamento del colpo singolo e soprattutto perchè sono alla ricerca di uno strano comportamento.
Sulla raffica mi capita spesso che fuoriescano due pallini che ovviamente cadono a 5-6 mt.
Qualche suggerimento sulla causa ?
Byez!
-
prima di avere il problema del burst mode, anche a me faceva quello che fa a te. solo ogni tanto la meccanica si ferma tutto rilasciando bene il pistone e l'asta, io uso una 7.4 2200 da 20c, ma me lo faceva anche con una batteria classica da 8.4, la causa di quel riaggancio non la so probabilmente è dovuta al fatto che il motorino ha comunque un minimo di inerzia anche quando lasci il grilletto, se tu provi ad attaccarlo alla batteria e a farlo girare a vuoto non si blocca nel momento in cui lasci il grilletto ma fa ancora dei giri. Probabilmente quei giri sono sufficienti a far riagganciare parzialmente il pistone e quindi a mettere in tensione l'asta, con un mosfet riusciresti a risolvere quel problema.
-
il fatto che ne spari due significa che ne camera due anziche uno.
questo puo essere dovuto al gommino hu messo male o deformato/rovinato
oppure...quando vai in raffica e molli, senti la meccanica fermarsi oppure fermarsi e poi muoversi un attimo ancora facendo un rumore diverso (tipo retromarcia delle macchine telecomandate)?
-
Quote:
TEX_ZEN
il fatto che ne spari due significa che ne camera due anziche uno.
questo puo essere dovuto al gommino hu messo male o deformato/rovinato
Il gommino Hopup l'ho cambiato assieme alla canna di precisione.
Non è il primo che cambio, però posso controllare se per caso l'ho inserito male.
Che tipo di deformazione dovrei aspettarmi per avere questo fenomeno ?
Quote:
TEX_ZEN
oppure...quando vai in raffica e molli, senti la meccanica fermarsi oppure fermarsi e poi muoversi un attimo ancora facendo un rumore diverso (tipo retromarcia delle macchine telecomandate)?
Se faccio una raffica il doppio pallino non è mai alla fine della raffica.
A seconda di quanto è lunga capita una o due volte. Qualche volta non si presenta.
Non ho notato strani rumori ne la meccanica che continua a girare, magari perchè non vi ho fatto caso. Stasera posso fare una prova.
POsso fare la prova anche senza pallini ?
Byez!
semplicemente fatto caso.
-
fai la prova pure senza pallini, fai una raffichetta, molli e senti se la meccanica torna indietro oppure si ferma...
per il gommino: il labbro del gommino serve a camerare un solo bb, il labbro è piu stretto di 6mm e tiene fuori altri bb che a spingipallino aperto vorrebbero entrare.
se inserendo la canna hai spinto troppo o in maniera sbagliata, il gommino la canna potrebbe allargare il labbro dando cosi la possibilita ai bb di entrare anche piu di uno.
canna e gommino vanno inseriti piano, con movimenti in su e giu, non spinti e basta.
poi quando arrivati infondo si spinge un attimo per arrivare a finecorsa e poi si tira indietro la canna cosi da lasciare la parte iniziale di gommino libera di lavorare