Visualizzazione stampabile
-
batterie LIFEPO...
Ciao a tutti.
poco tempo fa ho preso qui sul forum un asg e mi ha dato anche un anpeg king arms con batteria lipo all'interno.
ho aperto l'anpeg e mi sono ritrovato 3 batterie con lo stesso connettore di una Lipo 11.1,ma che ognuna ha 3.2v di tensione e sopra hanno scritto "LIFEPO".
ora che mi viene da chiedere,che tipo di batterie sono?
io le ricarico con il caricabatterie per Lipo,va bene o no?
ho visto che il fucile spara bene con queste batterie,solo che se metto una 9.6 2000mah ni-mh la raffica va molto di piu.
-
girando in internet ho trovato questo:
in breve:
Sono nate all’Università del Texas, dal lavoro del professor John Goodenough le nuove straordinarie batterie LiFePO4 che promettono di migliorare drasticamente le prestazioni di tutto ciò che ne farà uso, portatili, telefoni cellulari, ma anche bici ed auto elettriche.
nei dettagli:
Le LiFePO4 sono al Litio-Ferro Fosfato quindi strette parenti delle altre Ioni di Litio; LiCoO2 (ossido di cobalto), LiMn2O4 (ossido di manganese) e LiNiO2 (ossido di nichel).
La densità energetica delle nuove batterie non è esaltante, circa 105 Wh/kg (si lavora per migliorarla), contro 160 Wh/kg delle ioni di litio al (di)ossido di cobalto, ma molto meglio degli appena 40 Wh/kg delle batterie al piombo acido.
Le LiFePO4 possono subire tra 2.000 e 3.000 cicli di carica-scarica, forniscono piena potenza fino a che non sono completamente scariche, inoltre la loro chimica è amica dell’ambiente, è la meno tossica di tutti i tipi di batteria.
ecco la lista degli altri vantaggi che offrono:
• sono molto stabili in temperatura
• non si incendiano o esplodono se sovraccaricate
• possono essere lasciate parzialmente scariche per lunghi periodi senza subire danni
• possono essere ricaricate velocemente senza problemi, fino al 90% della carica in 15 minuti
la tensione di batteria carica è di circa 3,2 V per cella (3 volt nominali). I principali produttori di batterie LiFePO4 sono A123 Systems e LTC che stanno collaborando sia con i principali costruttori di utensili a batteria (Black & Decker e DeWalt) sia con alcune case automobilistiche per lo sviluppo di auto elettriche o ibride (General Motors e Toyota) a titolo di esempio, sul mercato è disponibile una batteria LiFePO4 da 52V-20Ah che può far funzionare una bici elettrica per 65 miglia (circa 105 km) con 60 Ampere di corrente massima, al costo (però) di 1.700 $.
Molto interessante il fatto che esistono celle di forma cilindrica ottime per ASG tipo AK-S
ok,ma va bene il caricabatterie delle lipo o no?
(adesso pero' mi spiego come mai dopo 10 minuti il carica batterie staccava la corrente...era gia carica!)
-
ottimo peccato per il range di temperatura , accidenti le dovrebbero fare cosi ! non le solite lipo!
non vorrei inquinare il TOPIC ma esistono ancora le LIPO che non esplodono? se si come si chiamano? STOP O.T.
-
Le lipo che non esplodono ci sono, sono tutte le lipo di buona marca che non vengono cortocircuitate....se poi qualche demente collega il + con il meno o le buca con un chiodo e gli esplode in faccia se l'e' cercata,ma le lipo di per se non sono pericolose,ribadisco come detto + vole che la maggior parte dei cellulari sono alimentati da batterie lipo o liion e non mi pare di vedere gente in giro per strada che esplode.
Cmq le lifepo per ora hanno prestazioni leggermente inferiori alle lipo,c'e' anche una prova sul forum che aveva condotto un utente mettendole a confronto con le lipo.
Mi pare che si possano caricare con lo stesso carica batterie delle lipo,ma per questo meglio chiedere conferma o cercare in rete....delle li-ion son sicuro,ma le lifepo nn tanto.
ciao
-