Valutazione grandezza errore nord rete
Salve ragazzi. ho scaricato dal sito della provincia di catania delle aerofotogrammetrie 1:10000 in formato dwg.
queste mappe sono nude e crude. non hanno reticoli geografici e kilometrici (apparte quello GB 1940)
niente rapportatore e niente specchietto con valori di declinazione magnetica e nord rete ecc ecc....insomma solo la mappa. A questo punto ho riscontrato vari problemi.
1- in una carta nuda e cruda come questa come faccio a valutare l'errole di convergenza rete da ripotare in seguito nella stessa??
2- confermate che all'aumentare della latitudine la larghezza di un quadrato del reticolo geografico diminuisce fino ad arrivare a zero al polo?? come faccio a calcolare questa larghezza per una determinata latitudine?
3- ho riscontrato un incogruenza tra le coordinate geografiche di un certo punto rilevate prima con google earth e poi con una mappa IGM 25000 del 1972. lo scarto è di circa 200 metri est-ovest. a chi devo credere per costruire questo reticolato geografico??
4- il valore di declinazione magnetica lo ricavo? da una mappa magnetica? o geometricamente? tracciando un arco dal polo magnetico fino al punto centrale della mappa e misurando l'angolo che crea con la retta centro mappa-nord geografico.
5- il reticolo GB1940 coincide con quello UTM anche se le coordinate sono differenti per via dei diversi punti di riferimento??
Sembrerebbe tutto per ora :rofl:
abbiante pazienza con un nubbione come me.
grazie per le risposte!;-)