salve a tutti... nn so se sia un problema grave ma quando faccio parecchie raffiche ho notato che batteria (11,1 V 1200 20C) scalda e anche il motorino del fucile... secondo voi è un problema ? da che dipende?
grazie
Visualizzazione stampabile
salve a tutti... nn so se sia un problema grave ma quando faccio parecchie raffiche ho notato che batteria (11,1 V 1200 20C) scalda e anche il motorino del fucile... secondo voi è un problema ? da che dipende?
grazie
E' normale che scaldi sia la batteria che il motore; ovviamente deve essere dicamo "tiepido" al tatto, dai 20 ai 30 gradi circa.
si è chiaro nn è che scotta..... però vorrei sapere se dipende dalle C della batteria o meno
Dipende dal fucile, ovvero dai pezzi montati... molla, motore, impianto elettrico..
io ho una batteria analoga alla tua,non scalda ne motore ne batteria,al max diventano tiepidi i cavi con raffiche 4-5 raffiche da 5 secondi consecutive a distanza di un paio di secondi l'una dall'altra,cmq come ti han detto molto dipende dai componenti che monti,sicuramente con un motore o ingrananggi hs avrai un surriscaldamento superiore.
ciao
Ho un mio amico che gli fa la stessa cosa!!! E a cambiato gli ingranaggi ne ha messi di nuovi hi speed e si scalda di meno si vede che magari il motorino si sforzava di piu e con una lipo lo faceva girare a mille!!!
allora io ho ingranaggi G&G rinforzati e gruppo aria systema, con una molla T&T 90 e motore G&G originale ( è un gr16 pmc della T&T) impianto elettrico l'ho cambiato ho messo quello del toptech con i fili schermati...
Probabilmente e' il motore,anche a un mio amico faceva scaldare parecchio la batteria e se stesso e il fucile era tutto originale e girava anche relativamente lento.
ciao
... Un bel consiglio, comprate un amperometro da almeno 30a e poi fate due misure.
Quanto si scalda la batteria dipende da quanta corrente gli è richiesta e dai suoi C (che sono indice della sua resistenza interna, che è il motivo per il quale il pacco scalda).
Non si possono fare paragoni tra fucili cosi a caso anche se montate le stesse cose perchè gli assorbimenti non saranno mai uguali.
La batteria è normale che scaldi entro certi limiti. Nel aeromodellismo vengono richieste alte correnti e le batterie (al litio che poi anche noi abbiamo cominciato ad usare sui fucili) scaldano sempre, l'importante è che abbiano modo di raffreddarsi (facile in un aeromodello meno in un fucile) e non superare certe temperature.
Come capire se tutto è ok?
-> Fate in modo che la batteria se scalda abbia modo di prendere aria, o che sia a contatto con parti metalliche per dissipare.
-> prendetevi un amperometro, misurate l'assorbimento. Confrontatelo con la corrente massima erogabile dalla vostra batteria, se siete prossimi alla vostra corrente max (tre meglio quattro ampere di margine) va abbastanza bene, se siete al limite(un ampere dal max erogabile) comprate una lipo più grossa o abbassate il voltaggio[a discapito della raffica ovvio]
Dubbi? Perplessita?
Di lipo me ne intendo se avete domande fatele.
@maxi dove lo trovi un amperometro da 30a che al massimo li trovi da 10a