Visualizzazione stampabile
-
Boccole home made
salve a tutti,
io ed un mio amico vorremmo provare a fare delle boccole in acciaio home made, premetto che abbiamo strumenti e materiale necessario, è fattibile secondo voi? se si qualcuno ha qualche misura precisa su diametro ecc?
lascio la parola a voi maestri dell' home made :allah:
-
secondo me si possono fare le boccole,solo che devono essere molto precise;-)
-
si...ma è economicamente e praticamente vantaggioso?...
cioè tra materiali, tempo di realizzazione, sbattimenti mentali e varie non fai prima a prenderne un kit qualsiasi?...
a meno che vuoi realizzare qualcosa di particolare/unico, ma sulle boccole vedo poco da fare
-
questo discorso è già uscito varie vole sul forum.......praticamente tutti quelli che hanno provato a cimentarsi nell'impresa, hanno dedotto a fine lavoro, che è meglio comprarsele che farsele da se!!
quindi, se tu ed il tuo amico volete provare, preparatevi a passare un bel pò di ore dietro al tornio :wink2:
-
xd non ci preoccupa il lavoro, volevo sapere bene le dimensioni
-
se te le fai su misura, dovresti ricavarti le dimensioni dai fori del gb su cui le vorresti montare, almeno calzano a pennello.
un ragazzo quì sul forum se ben ricordo, si è addirittura tornito le boccole già con la tolleranza degli spessori, così su ogni lato degli ingranaggi, aveva già la giusta proporzione......
-
io le ho fatte,allora il diametro era 6mm (le mie erano da 6mm) cmq quando ero a 6,1mm ho iniziato a usare uno dei fori del gearbox come dima fino all'ultima passata di finitura,cosi' da essere sicuro di farle precise per quei fori.
foro della boccola 3mm...ho provato a farlo da 2,9mm ma poi l'alberino dell'ingranaggio non ci entrava.
il diametro della parte + larga era 8mm,lo spessore della parte + large se nn ricordo male 0,5mm e spessore totale 2,5mm...sullo spessore totale sono sicuro al 90%,su quello della parte + larga un po meno,cmq a sto punto se non hai boccole in acciaio da copiare (io ho usato una area 1000 per le misure) usa le misure di quelle di plastica(parlo dello spessore della parte + larga e dello spessore massimo....i diametri sono giusti quelli che ti ho dato).
diciamo che ocn un tornio serio e gli utensili giusti si fanno alla svelta e quindi risulta abbastanza economico,io usando un tornio cinese non ho potuto fare alcune lavorazioni alla svelta (esempio la troncatura) e quindi ci ho messo un botto di tempo,inoltre ho perso tempo a rifarne alcune perche' mi era venuto il diametro da 6mm un po + piccolo,e il foro non avendo allineato bene i 2 mandrini mi era venuto leggermente conico.
ciao
-
Quote:
Originariamente inviata da
diegocrazy
se te le fai su misura, dovresti ricavarti le dimensioni dai fori del gb su cui le vorresti montare, almeno calzano a pennello.
un ragazzo quì sul forum se ben ricordo, si è addirittura tornito le boccole già con la tolleranza degli spessori, così su ogni lato degli ingranaggi, aveva già la giusta proporzione......
chi è il genio?
-
ora ci provo anche io a fare le boccole in acciaio :)
come ha detto jackal uso quelle di plastica come riferimento ;-),per il tornio e gli strumenti non ho problemi.
-
grazie jackal delle informazioni :)